Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 9
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Conoscenza di base del sistema turistico.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di stimolare la capacità degli studenti di comprendere e contribuire attivamente alla gestione delle attività di marketing strategico ed operativo delle destinazioni e delle aziende turistiche.
Attraverso la partecipazione al corso gli studenti saranno in grado di:
- conoscere i modelli e gli strumenti tipici delle attività di marketing;
- applicare strumenti di analisi propri delle aziende e delle destinazioni turistiche;
- comprendere il contenuto delle attività di destination marketing e management
- comprendere la complessità legata alla costruzione e al coordinamento di prodotti turistici complessi
- conoscere gli strumenti e le caratteristiche della comunicazione a livello di destinazione
- comprendere la complessità delle strategie turistiche a livello di destinazione

Contenuti

Il corso affronta i temi legati alla gestione e alla promozione dei servizi turistici, soprattutto a livello di destinazione. Una particolare attenzione verrà posta alla formulazione di prodotti turistici integrati e tematici, all’implementazione di strategie di marketing integrato a livello di destinazione e alla segmentazione del mercato.

Programma esteso

- Il sistema turistico: attori, relazioni e driver competitivi
- Introduzione ai principi di marketing
- Analisi del macro ambiente e dell’ambiente competitivo
- La destinazione come soggetto competitivo
- Le attività di destination management e marketing
- Il comportamento del turista/consumatore
- Segmentazione e posizionamento strategico
- Marketing mix: product, price, place, promotion

Bibliografia consigliata

• Mariangela Franch “Marketing delle destinazioni turistiche”, ed. McGraw Hill, 2010;
• Materiale didattico (slide, letture) pubblicato sulla community del corso.

Metodi didattici

Per favorire una partecipazione attiva e collegare i concetti teorici a contesti reali, il corso alterna lezioni tradizionali, brevi esercitazioni e discussione di casi.