RICERCHE DI MARKETING M

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

NESSUNO

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso sviluppa le ricerche di marketing nelle dinamiche competitive dell’impresa nei mercati globali. In particolare saranno approfondite le ricerche di marketing sul prezzo, sulla distribuzione, sulla comunicazione, sul prodotto.

Contenuti

Analisi delle ricerche di marketing

Programma esteso

- Ricerche di Marketing e dinamiche competitive
- Tipologie di ricerche di marketing
- Ricerche di marketing sul prezzo
- Ricerche di marketing sul prodotto
- Ricerche di marketing sulla distribuzione
- Ricerche di marketing sulla comunicazione

Bibliografia consigliata

Aaker D. A. , Kumar V., Day G., Leone R. P., Marketing research, Wiley, Hoboken NJ, 2011.

Lambin Jean-Jacques, Market-Driven Management, MacMillan, London, 2000 (capitoli 1, 2, 4).

Corniani Margherita, Sistema informativo aziendale e dinamiche competitive, Giappichelli, Torino, 2000.

Marketing Research and Global Markets, Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya), issue 2, 2003.

Metodi didattici

Lezione frontale

Contatti/Altre informazioni

Per eventuali informazioni contattare il docente via mail elisa.rancati@unimib.it