Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PSICOLOGIA GENERALE PER LA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame verterà unicamente sui contenuti effettivamente trattati nel corso e documentati nelle slides delle lezioni fornite agli studenti. La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di introdurre lo studente allo studio della scienza psicologica e di trattare alcuni argomenti indispensabili per lo studio della comunicazione. In particolare verranno esaminati gli aspetti fondamentali della percezione (tutti i sistemi sensoriali, con un approfondimento per il senso della vista), della motricità, dell’attenzione, della memoria, della motivazione, delle emozioni e dell'apprendimento.

Contenuti

Storia della scienza psicologica. Metodi e procedure della psicologia sperimentale. Evoluzione, Ereditabilità e Comportamento. Apprendimento e condizionamento. Sensazione e percezione: udito, gusto, olfatto, tatto, visione. Attenzione e Coscienza. Memoria. Motivazione. Emozioni.

Bibliografia consigliata

1. Materiale per la preparazione dell'esame

Slides del corso fornite dai docenti a conclusione di ogni argomento

2. Testi di consultazione consigliati per approfondire o chiarire le slides delle lezioni

Carlson, N.R. et al. (2008). Psicologia: La scienza del comportamento. Piccin.
Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali.