Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PSICOLOGIA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente i fondamenti teorici e metodologici della psicologia sociale, con particolare riferimento agli aspetti sociali e culturali dei processi comunicativi. Verranno approfondite le principali teorie sviluppate dalla disciplina per spiegare le relazioni tra individui e tra gruppi all’interno di diversi contesti sociali. Specifica attenzione sarà dedicata allo studio dei processi di influenza sociale nei mass media.

Contenuti

Il corso sarà costituito da una serie di lezioni di didattica frontale, seguite da momenti di discussione e confronto con gli studenti. I contenuti più importanti riguarderanno: un quadro storico dello sviluppo della psicologia sociale; i metodi di ricerca in psicologia sociale; la cognizione sociale; il sé e l’identità sociale; gli atteggiamenti; la persuasione; il conformismo e l’innovazione sociale; i processi intra-gruppo; il pregiudizio; le relazioni inter-gruppi; l’aggressività; il comportamento prosociale; le relazioni intime; la cultura e la comunicazione.

Bibliografia consigliata

Hogg M.A. & Vaughan G.M. (2012). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson.
Materiale presentato a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali.