Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza della matematica di base, comune a tutte le scuole secondarie

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame prevede una prova scritta, svolta nelle aule didattiche informatiche e distinta in due sezioni. La prima sezione intende verificare la piena conoscenza degli argomenti del corso e si compone di domande a scelta multipla, integrate da domande aperte. La seconda sezione della prova scritta è applicativa ed intende verificare l’acquisizione delle competenze nell’esecuzione ragionata delle analisi di base con il software IBM Spss. La prova scritta è integrata da un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente metodi e strumenti per la rilevazione, la classificazione e l’interpretazione dei dati riguardanti fenomeni sociali, ponendo particolare attenzione alle logiche sottostanti la loro creazione, ai presupposti per la loro applicazione ai dati reali e all’interpretazione dei risultati. La sintesi quantitativa dei fenomeni collettivi amplia infatti lo spettro degli strumenti per la valutazione, aiutando il processo decisionale in condizioni di incertezza, alla luce della rilevanza dell’informazione statistica nell’ambito della comunicazione.

Contenuti

Il corso fornisce gli strumenti analitici per l’accesso, la lettura e la rielaborazione delle informazioni quantitative. La lettura dei fenomeni collettivi, attraverso il corretto riconoscimento del significato di indici ed indicatori, è un presupposto fondamentale per la conoscenza e la valutazione dei fenomeni complessi. La comprensione dei principi metodologici di base fornisce le chiavi di lettura e le linee guida della ricerca empirica nelle decisioni in condizioni di incertezza. Nel rispetto di tali obiettivi, il corso si suddivide in due parti: (A) dalle statistiche agli indicatori: (i) sviluppo concettuale degli indicatori, (ii) gestione della complessità: aspetti metodologici e tecnici. (B) Analisi statistica: (i) trattamento dei dati, (ii) analisi statistica i: logica e obiettivi, (iii) tecniche di analisi descrittiva e principi di inferenza.
Argomenti del corso: Terminologia e concetti introduttivi: statistica descrittiva e statistica inferenziale; il ruolo dei computer nelle statistiche ● Misurazione: le scale di misura; le variabili statistiche ● Statistiche ufficiali: le fonti statistiche nazionali e internazionali ● Le rappresentazioni tabellare e mediante grafici ● Misure di sintesi: la moda, la mediana, le misure di posizione (quartili e percentili), la media aritmetica, geometrica e armonica ● Variazioni percentuali e numeri indice ● La variabilità dei dati: il campo di variazione, la devianza, la varianza, la deviazione standard, l'intervallo interquartile, il Box Plot ● Variabili standardizzate e loro proprietà ● Indici e indicatori ● Introduzione all’inferenza.
La didattica si avvale, oltre che delle lezioni frontali, di applicazioni nelle aule informatiche, comprensive sia dell’esplorazione delle basi di dati disponibili in rete che della rielaborazione mediante software statistici, in particolare IBM Spss.

Bibliografia consigliata

Iezzi D.F. (Edizione: 2009, Ristampa: 1^, 2013) Statistica per le Scienze Sociali. Dalla progettazione dell'indagine all'analisi dei dati Roma: Carocci.
Dispense della docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio.