Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER LA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte e a scelta multipla, il cui superamento permette l’accesso a un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso permette allo studente di acquisire una conoscenza generale dello sviluppo infantile, dalla prima infanzia all’età adolescenziale, spiegando lo sviluppo e il funzionamento cognitivo, emotivo, linguistico e comportamentale del bambino, anche attraverso la presentazione delle teorie di riferimento. Vengono inoltre fornite conoscenze sul come lo sviluppo comunicativo influenzi e sia influenzato dalle altre competenze infantili.

Contenuti

Approcci allo studio dello sviluppo.
Teorie dello sviluppo cognitivo.
Lo sviluppo cognitivo.
La nascita della comunicazione.
Lo sviluppo della comunicazione prima del linguaggio.
Il linguaggio.
Lo sviluppo emotivo.
Lo sviluppo sociale.
Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità.
L'adolescenza.

Bibliografia consigliata

La bibliografia sarà comunicata a lezione e resa disponibile sulla pagina del corso del sito didattico.

Metodi didattici

Lezioni frontali.