Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta e successivo colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Fondamenti teorici della comunicazione d’impresa
• Strumenti per comprendere le dinamiche relazionali e organizzative proprie dei contesti lavorativi
• Variabili psicologiche implicate nell’ambito lavorativo e della comunicazione d’impresa
• Funzionamento dei processi comunicativi nei contesti organizzativi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di analisi critica dei processi comunicativi all’interno dei contesti lavorativi
• Capacità di lettura e applicazione dei modelli teorici all’ambito organizzativo
• Capacità di pianificare la comunicazione d’impresa

Contenuti

Verrà fornito un quadro concettuale e metodologico della comunicazione d’impresa approfondendo, da un lato, l’evoluzione dei bisogni e dei contenuti della comunicazione in rapporto allo sviluppo organizzativo; dall’altro, gli sviluppi della comunicazione nelle relazioni delle organizzazioni con i loro ambienti.

Programma esteso

• Processi comunicativi nell’evoluzione organizzativa
• Climi e culture nelle organizzazioni
• Strutture e processi organizzativi: implicazioni per la comunicazione d’impresa
• Comunicazione istituzionale
• Comunicazione gestionale
• Comunicazione di marketing
• Comunicazione economico-finanziaria
• Comunicazione in situazioni di crisi
• Responsabilità sociale dell’impresa
• Pianificazione della comunicazione

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà comunicata dal docente a inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, studi di caso.