Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

• Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame sarà scritto con domande aperte. L'orale sarà modulato sulla base dell'esito dell'esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Introduzione ai principali modelli teorici
• Analisi della relazione bidirezionale tra comunicazione e fenomeni sociali
• Analysis of the bidirectional relation between social variables and communication
• La comunicazione in specifici contesti sociali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi critica dei modelli e delle teorie;
• Applicazione dei principali modelli teorici nell'ambito della comunicazione a temi di rilevanza sociale;
• Sviluppo di competenze metodologiche attraverso analisi di ricerche empiriche

Contenuti

Il corso intende fornire una panoramica sulle principali teorie e ricerche focalizzate sulla relazione tra comunicazione e processi sociali. Nello specifico, il corso mostrerà come alcune variabili sociali siano in grado di influenzare i processi di comunicazione e come, viceversa, la comunicazione possa modificare i fenomeni sociali. Durante le lezioni verrà dedicata particolare attenzione alla comunicazione in contesti specifici.

Programma esteso

• Modelli teorici di base
• comunicazione verbale e non verbale
• comunicazione persuasiva e influenza sociale
• comunicazione nei gruppi sociali
• comunicazione di massa e comunicazione pubblica
• comunicazione politica
• comunicazione del rischio
• comunicazione per la promozione della salute
• principali ostacoli ad una buona comunicazione

Bibliografia consigliata

Lotto, L. & Rumiati, R. (2013, seconda edizione). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Ed: il Mulino

Eventuale altro materiale sarà suggerito durante il corso e pubblicato sul sito e-learning

Metodi didattici

Lezioni, discussioni in aula, presentazione di filmati.