ATTEGGIAMENTI E OPINIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta. Gli studenti frequentanti potranno effettuare prove di preparazione al compito.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione dei processi psicologici alla base di formazione, trasmissione e cambiamento degli atteggiamenti. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi e alla misurazione di atteggiamenti e opinioni, con riferimento sia alle tecniche esplicite sia alle tecniche implicite. Uno degli obiettivi del corso è fornire agli studenti competenze metodologiche attraverso la presentazione dei più noti paradigmi di ricerca, applicati a tematiche di rilevante interesse sociale, con particolare attenzione all’ambito politico, delle organizzazioni, della salute e dell’uso di tecnologie.

Programma esteso

Definizione, contenuto, struttura e funzioni del costrutto di atteggiamento; misure dirette e indirette di atteggiamento; atteggiamenti vs. opinioni, valori, preferenze; ambivalenza di atteggiamento. L’influenza degli atteggiamenti sui processi di elaborazione delle informazioni e sul comportamento, con particolare riferimento ai modelli della relazione atteggiamento-comportamento. Cosa plasma gli atteggiamenti: influenze cognitive, affettive e comportamentali; altre fonti di influenza. Sono previste lezioni frontali, esercitazioni in aula e discussioni su recenti ricerche in ambito politico, organizzativo, della salute e dell’uso di tecnologie. La partecipazione attiva al corso è incoraggiata. Durante il corso, gli studenti che lo vorranno potranno preparare lavori di approfondimento.

Bibliografia consigliata

Un manuale di testo e articoli di interesse internazionale proposti in aula dal docente.
N.B.: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per definire la bibliografia dell’esame.

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali, esercitazioni in aula e discussioni su recenti ricerche in ambito politico, organizzativo, della salute e dell’uso di tecnologie. La partecipazione attiva al corso è incoraggiata.