INFORMATICA GRAFICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2014/2015
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Lo studente dovrà necessariamente avere una buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto e orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Verrà fornita una conoscenza approfondita degli strumenti di costruzione,
trasformazione e presentazione di modelli geometrici
per la grafica tridimensionale, degli elementi alla base della grafica,
standard e ai più importanti elementi della modellazione geometrica.
Lo studente acquisirà competenze per la progettazione
e l'implementazione di algoritmi per la computer grafica 2D e 3D.

Contenuti

Grafica Raster: Hardware e Software per Informatica Grafica. Rasterizzazione
di linee e poligoni. Clipping. Antialiasing • Trasformazioni
Geometriche: Trasformazioni affini (traslazione,
scalamento, rotazione, deformazione; composizione delle trasformazioni)
• Pipeline grafica (trasformazioni di modeling, view orientation,
view mapping) • Visualizzazione 3D: tassonomia delle
proiezioni; modello della camera fotografica • Modellazione Geometrica.
Definizione di Strutture • Visibilità delle superfici: Z-buffer,
depth-sort, scan-line, orizzonte mobile • Rendering: ombre, modelli
di colore, modelli di illuminazione, shading • Tecniche di Texture
Mapping • Modelli avanzati: Ray Tracing, Radiosity, Photon Mapping,
Global Illumination • Cenni di sistemi Hardware (GPU) • La libreria
OpenGL. Istruzioni fondamentali della libreria.Animazioni in
OpenGL. La libreria GLUT.

Bibliografia consigliata

Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994.

Metodi didattici

L’insegnamento si svolge mediante lezioni ed esercitazioni.