Anno di corso: 1

Crediti: 3
Crediti: 3
Crediti: 3
Crediti: 3
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 15
Crediti: 12
Crediti: 15

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 5

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 32
Tipo: Lingua/Prova Finale

TRANSITIONAL JUSTICE AND STATE BUILDING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
4
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Opzionale
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito specifico

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale
Agli studenti frequentanti verrà chiesto di partecipare attivamente al corso e di presentare una ricerca scritta al termine del corso su una delle tematiche toccate in classe.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze circa le questioni legali, etiche, concettuali e politiche che emergono quando le società e i governi si confrontano con un passato di atrocità, genocidi e gravi e massicce violazioni di diritti umani. Acquisizione di competenze nell’analizzare i processi e i metodi attraverso cui s’intende ricostruire le istituzioni statuali in società devastate dal conflitto.

Contenuti

Il corso di propone di fornire agli studenti i principi fondamentali che governano i casi di ricostruzione di Stati uscenti da situazioni post-conflitto caratterizzate da gravi violazioni dei diritti umani e i connessi problemi che le società si trovano ad affrontare in tali complesse circostanze storiche (cd. giustizia transizionale).
Vista la tematica oggetto del corso, verranno invitati autorevoli esperti in materia a fornire esempi pratici durante lo svolgimento del corso: anche per questa ragione gli studenti sono invitati a partecipare attivamente in classe

Programma esteso

Nella prima parte dell’insegnamento - tenuta dal Prof. Cornelli - si analizzerà il concetto di Transitional Justice, vale a dire delle questioni legali, etiche e politiche che le società e i governi affrontano nel gestire situazioni di violenze e violazioni di massa di diritti umani commesse nel passato in contesti istituzionali autoritari e non democratici. Durante il corso si esploreranno, in una prospettiva criminologica e storica, le dinamiche della violenza collettiva e dei crimini dell’odio. Inoltre, si analizzeranno i problemi che le società si trovano ad affrontare quando esplorano differenti opzioni nella gestione dei crimini contro l’umanità, considerando anche le implicazioni politiche, legali e morali di ciascuna scelta.

Nella seconda parte del corso - tenuta dalla prof.ssa Palmina Tanzarella – si esplorerà la teoria dello State-building e in particolare la ricostruzione dello Stato in società dilaniate dal conflitto: un’attenzione speciale sarà rivolta ai passaggi critici del redigere, dell’adottare e dell’attuare una nuova Costituzione così come alla tappa fondamentale di stabilire le istituzioni necessarie per il funzionamento dello Stato. Si esamineranno poi diversi casi internazionali di State-building e si analizzerà il ruolo del processo di costituzionalizzazione nelle fasi di transizione post conflitto: n quest’ambito verranno in particolare prese in considerazione le esperienze di State-building dell’Unione Europea nei Balcani occidentali e nel vicino Oriente.

Bibliografia consigliata

L'esame si svolgera' su materiale scelto di natura sia giurisprudenziale sia dottrinale. I testi verranno suggeriti a lezione, o per i non frequentanti, forniti su richiesta via mail.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi ed esercitazioni in classe