Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 5
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

BIOLOGIA MOLECOLARE II

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Per frequentare il corso e sostenere l'esame è richiesto aver superato l'esame di Biologia molecolare

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

SCRITTO E ORALE

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AI SISTEMI DI ESPRESSIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI; OLTRE ALLA CARATTERIZZAZIONE MOLECOLARE DEI DIVERSI SISTEMI DI ESPRESSIONE VERRANNO CONSIDERATI ASPETTI APPLICATIVI IN CAMPO BIOTECNOLOGICO. VERRANNO, PARALLELAMENTE, APPROFONDITE METODICHE DI BIOLOGIA MOLECOLARE UTILIZZATE PER L’ANALISI DELL’ESPRESSIONE GENICA E PER LO STUDIO IN VIVO DELLE INTERAZIONI FRA MACROMOLECOLE.

Contenuti

CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AI SISTEMI DI ESPRESSIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI

Programma esteso

SOTTOCAPITOLO 1
ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA DELLA TRASCRIZIONE. NORTHERN RELATIVA, DOT BLOT (ASO PROBE/ UTILIZZO DIAGNOSI TALASSEMIE), RT-PCR RELATIVA, RT-PCR APPLICAZIONI, RACE. INIZIO E TERMINE DELLA TRASCRIZIONE: S1 MAPPING E PRIMER EXTENSION. ATTIVITÀ DI UN PROMOTORE TRAMITE GENI REPORTER. CENNI SULL’USO DEI MICROARRAY PER LO STUDIO DELL’ESPRESSIONE GENICA.

SOTTOCAPITOLO 2
METODI DI STUDIO DELLE INTERAZIONI FRA MACROMOLECOLE. ONE-HYBRID (DNA-PROTEINA). TWO-HYBRID ORIGINALE, REVERSE E SPLIT HYBRID (PROTENA-PROTEINA). TWO-HYBRID ALTERNATIVI (SOS RECRUITMENT, SPLIT-UBIQUITIN). THREE HYBRID (PROTEINE-PROTEINE, RNA-PROTEINE).

SOTTOCAPITOLO 3
SISTEMI DI ESPRESSIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI. ESPRESSIONE DI PROTEINE IN ESCHERICHIA COLI. PROMOTORI INDUCIBILI. SISTEMI DI FUSIONE PER LA PURIFICAZIONE E LOCALIZZAZIONE DI PROTEINE (UBIQUITINA, IMPACT, TAP TAGGING, GFP).
ESPRESSIONE IN LIEVITO. MARCATORI AUXOTROFICI E DOMINANTI. VETTORI (INTEGRATIVI, EPISOMICI, YAC). BIOLOGIA DEL 2 MICRON. GENE TARGETING. POP-IN E POP-OUT. VETTORI DI ESPRESSIONE PER LIEVITO: PROMOTORI COSTITUTIVI ED INDUCIBILI. SISTEMA GAL. PLASMID SHUFFLING. VETTORI AD AUTOSELEZIONE. ESPRESSIONE DI PROTEINE SIA INTRACELLULARI CHE SECRETE (PATHWAY SECRETIVO E MODIFICAZIONI CO/POST-TRADUZIONALI DELLE PROTEINE). PARETE CELLULARE. YEAST-BASED SCREENING. YEAST SURFACE DISPLAY: APPLICAZIONI.
ESPRESSIONE IN EUCARIOTI SUPERIORI. SISTEMI DI TRASFEZIONE DI LINEEE CELLULARI DI MAMMIFERO. ESPRESSIONE TRANSIENTE E TRASFORMANTI STABILI; MARCATORI DI SELEZIONE (TK E DHFR, MARCATORI DOMINANTI). PROMOTORI COSTITUTIVI ED INDUCIBILI (TET-ON E TET-OFF).
CELLULE DI INSETTO: IL SISTEMA DEL BACULOVIRUS.

Bibliografia consigliata

- J.WATSON ET AL. “DNA RICOMBINANTE” ZANICHELLI
- B. GLICK AND J. PASTERNAK “BIOTECNOLOGIA MOLECOLARE” ZANICHELLI
- S. PRIMROSE ET AL. “INGEGNERIA GENETICA -PRINCIPI E TECNICHE” ZANICHELLI
- R.J. REECE “ANALISI DEI GENI E GENOMI” EDISES
- J.W. DALE AND M. VON SCHANTZ “ DAI GENI AI GENOMI” EDISES

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI