Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 5
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

BIOCHIMICA CELLULARE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

To attend the course and exam is required to have passed the examination of Biochemistry

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ARGOMENTI E PROBLEMATICHE RELATIVE AI SISTEMI BIOCHIMICI INTEGRATI IN CELLULE DI EUCARIOTI INFERIORI E SUPERIORI. VERRANNO SVOLTE LEZIONI SULLE PIU’ RILEVANTI VIE DI TRADUZIONE DEL SEGNALE IN GRADO DI REGOLARE I PROCESSI FONDAMENTALI QUALI CRESCITA E CICLO CELLULARE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SARANNO APPROFONDITI MEDIANTE ANALISI DI LETTERATURA ORIGINALE (ARTICOLI SCIENTIFICI E REVIEWS) CHE VERRÀ SEGNALATA E DISCUSSA DURANTE IL CORSO.

Contenuti

IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ARGOMENTI E PROBLEMATICHE RELATIVE AI SISTEMI BIOCHIMICI INTEGRATI IN CELLULE DI EUCARIOTI INFERIORI E SUPERIORI. VERRANNO SVOLTE LEZIONI SULLE PIU’ RILEVANTI VIE DI TRADUZIONE DEL SEGNALE IN GRADO DI REGOLARE I PROCESSI FONDAMENTALI QUALI CRESCITA E CICLO CELLULARE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SARANNO APPROFONDITI MEDIANTE ANALISI DI LETTERATURA ORIGINALE (ARTICOLI SCIENTIFICI E REVIEWS) CHE VERRÀ SEGNALATA E DISCUSSA DURANTE IL CORSO.

Programma esteso

IL CONTROLLO DEL CICLO CELLULARE IN SISTEMI EUCARIOTI
FASI DEL CICLO. ANALISI DEI COMPONENTI FONDAMENTALI DEL CICLO CELLULARE. I COMPLESSI CHINASICI CICLINA-DIPENDENTI, GLI INIBITORI E LE FOSFATASI: FUNZIONE, REGOLAZIONE, DEGRADAZIONE E LOCALIZZAZIONE. I PRINCIPALI PUNTI DI CONTROLLO. LA REGOLAZIONE DELLA STABILITÀ DELLE PROTEINE ATTRAVERSO I PROCESSI DEGRADATIVI. SACCHAROMYCES CEREVISIAE E SCHIZOSACCHAROMYCES POMBE COME SISTEMI MODELLO DI EUCARIOTI UNICELLULARI. IL CICLO CELLULARE IN EUCARIOTI SUPERIORI.

I MECCANISMI DI TRASDUZIONE DEL SEGNALE IN SISTEMI EUCARIOTI
LE VIE DI TRADUZIONE DEL SEGNALE DI RAS/PKA, SNF1/AMPK, TOR, PI3K E MAPK IN EUCARIOTI UNICELLULARI E PLURICELLULARI. I RECETTORI TIROSIN-CHINASICI E I RECETTORI STEROIDEI IN EUCARIOTI SUPERIORI. TIROSIN-CHINASI NON RECETTORIALI. I DOMINI PROTEICI COINVOLTI NELLA TRADUZIONE DEL SEGNALE. RECETTORI ASSOCIATI ALLE PROTEINE G ETEROTRIMERICHE.

Bibliografia consigliata

LEWIN, GENES VIII, INTERNATIONAL EDITION

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

lezioni frontali