FOTOCHIMICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale

Modalità dell’esame: l’esame consiste in un colloquio orale sulla base dei contenuti del corso

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una visione di insieme dei processi che coinvolgono l’interazione tra la luce e i sistemi chimici. Il corso parte con una trattazione dei fondamenti della fotochimica quali i processi di evoluzione e decadimento degli stati eccitati elettronici e la fotoreattività, contenuti indispensabili per la comprensione di fenomeno fotochimico e fotofisico. Successivamente verranno presentate alcune applicazioni in ambito fotobiologico, nella fotocatalisi e nella luminescenza.

Contenuti

Stati eccitati elettronici e loro descrizione dell’ambito del modello degli orbitali molecolari. Diagramma di Jablonski e scala dei tempi dei fenomeni di decadimento degli stati eccitati elettronici. Concetto di tempo di vita di uno stato eccitato e resa quantistica. Fenomeni di trasferimento di energia e meccanismi di tipo Förster e Dexter. Trasferimento elettronico nell’ambito della teoria di Marcus. Processi redox che coinvolgono stati eccitati elettronici ed equazione di Rehn-Weller. Sistemi antenna e photosensitizers.
Reattività fotochimica in ambito organico ed inorganico. Splitting dell’acqua: dal sistema naturale ai sistemi sintetici. Fotocatalisi e applicazioni fotocatalitiche: produzione di H2 e riduzione della CO2 light-assisted. Sistemi accoppiati superficie-photosensitizers: il caso del sistema TiO2-sensitizers. Foto- e chemiluminescenza: applicazioni.

Bibliografia consigliata

“Principles and Applications of Photochemistry”, Brian Wardle, Wiley 2009; “Principles of Modern Molecular Photochemistry: an introduction” Nicholas J. Turro, University Science Book (2008).

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

- Lezioni frontali
- Esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Sul sito web: www.stc.unimib.it