METODOLOGIE QUANTITATIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

The exam will be written, consisting of multiple choice questions and open questions on the course topics. The possible oral integration will be modulated depending on the outcome of the written exam.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare il tema delle metodologie quantitative,
con particolare riferimento alla misurazione psicologica e a delle
analisi statistiche rilevanti al riguardo. Per quanto riguarda la misurazione
psicologica, essa verrà affrontata sia per quanto riguarda
le misure esplicite (ad esempio, questionari autodescrittivi che utilizzano
scale di risposta tipo-Likert) sia per quanto riguarda le più
recenti misure implicite (ad es., paradigmi cognitivi che utilizzano
tempi di reazione a determinati compiti). Verrà presentata una panoramica
delle teorie psicologiche sottostanti alle misure implicite,
le loro applicazioni nei vari campi della psicologia, soprattutto quello
sociale e decisionale, e gli aspetti psicometrici relativi. Verranno discussi
vantaggi e svantaggi di entrambi i tipi di misure e verranno
affrontati i problemi relativi alla loro attendibilità e validità.Per
quanto riguarda le analisi dei dati, il corso si focalizzerà sul come
si verifica la dimensionalità dei dati con particolare riferimento all’analisi
fattoriale ed al suo utilizzo per rispondere a quesiti teorici su
dei dati empirici. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta alle tecniche
di predizione, in particolare alla regressione multipla della
quale verranno esplorati i suoi utilizzi per rispondere ad importanti
quesiti teorici, ad esempio relativamente ai processi di mediazione
e di moderazione. Verranno infine affrontati aspetti della statistica
inferenziale, con accenni all’analisi della varianza, e l’analisi dei
cluster. Questo corso si inserisce negli insegnamenti mirati a conoscere
le metodologie della ricerca quantitativa (area di apprendimento
delle tecniche, dei metodi, degli strumenti e delle basi della
ricerca psicologica in ambito sociale e economico).

Contenuti

Il corso verterà sui seguenti argomenti: ● Introduzione al concetto
di misurazione ● Misurazione implicita ed esplicita ● Attendibilità
e validità ● L’analisi delle Componenti Principali ● La regressione
multipla ● Statistica inferenziale per test di ipotesi (ad es., analisi
della varianza) ● Cluster analysis.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di a)
comprendere cosa è una misurazione psicologica, b) avere nozioni
di base relativamente al come si sviluppano misure implicite ed esplicite, c) conoscere gli elementi psicometrici di base fondamentali
a valutare l’efficacia dellemisure, d) saper verificare la struttura
dimensionale di dati empirici, e) saper utilizzare modelli di
regressione multipla allo scopo di predire variabili rilevanti e testare
modelli teorici, f) avere nozioni di base relativamente all’uso della
statistica inferenziale per testare predizioni teoriche. Queste conoscenze
relative ad importanti nozioni metodologiche quantitative
dovrebbero risultare particolarmente utili nella ricerca applicata.

Bibliografia consigliata

Non ci sono libri di testo specifici per questo corso. Il materiale per
lo studio sarà contenuto nelle slides delle lezioni oltre ad alcune
pubblicazioni scientifiche che saranno indicate a lezione e messe
a disposizione sul sito didattico del corso. Pur non rappresentando
un libro di testo in senso stretto, un libro suggerito che può
risultare molto utile sia come riferimento generale che per l'approfondimento
di alcune tematiche del corso è:
Gallucci M., Leone L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali.
Milano: Pearson Educational.

Metodi didattici

Lezioni frontali.