Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte e a scelta multipla, il cui superamento permette l’accesso ad un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici per affrontare la descrizione e la spiegazione della genesi e dello sviluppo del sistema cognitivo. Lo sviluppo cognitivo verrà affrontato prendendo in esame: i) le domande alle quali le teorie dello sviluppo sono chiamate a rispondere, ii) i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Innatismo rappresentazionale, Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), iii) l’emergere della conoscenza all’interno di diversi domini rappresentazionali (il riconoscimento dei volti, la teoria della mente, la comprensione delle azioni e delle emozioni altrui), iv) lo sviluppo delle funzioni e abilità cognitive (funzione motoria, percezione, memoria, lo sviluppo dei concetti). Le finalità del corso saranno perseguite offrendo agli studenti una lettura critica degli argomenti affrontati, attraverso un continuo riferimento alle più recenti ricerche sullo sviluppo cognitivo e alle loro possibili ricadute applicative.

Contenuti

● Le domande che guidano lo studio dello sviluppo cognitivo ● Lo studio delle competenze motorie e percettive e dei processi di memoria nel corso dello sviluppo ● Il processo di categorizzazione percettiva e lo sviluppo dei concetti ● L’approccio innatista allo studio della cognizione e le evidenze sulle competenze precoci nei diversi domini di conoscenza ● Le neuroscienze cognitive dello sviluppo e il neurocostruttivismo. Il ruolo dei fattori biologici ed esperienziali nell'emergere della conoscenza: dal concetto di innato al concetto di vincolo sullo sviluppo; dai moduli innati al processo di modularizzazione ● Un confronto tra gli approcci classici e l’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo di alcune capacità: il riconoscimento dei volti, le teorie della mente.
Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni verranno integrate attraverso la presentazione di ricerche i cui risultati hanno dato luogo a interpretazioni contrastanti circa il ruolo dei fattori innati e dell’esperienza nello sviluppo della cognizione umana.

Bibliografia consigliata

Macchi Cassia V., Valenza E., & Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Bologna: Il Mulino. Cap. 1, pp. 13-29; Cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, pp. 85-261.
Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci Editore (Cap. 4, pp. 93-133).
Goswami U. (2008). Cognitive development. The learning brain. Howe and NY: Psychology Press. Cap. 4, pp. 108-145; Cap. 7 pp. 220-249; Cap. 8, pp. 250-274; 280-293.
Lucidi delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni