Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PEDAGOGIA GENERALE E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale che verterà sulla parte teorica del corso e sulla discussione delle esercitazioni condotte nel laboratorio.
Note:
La frequenza alla parte laboratoriale consente di svolgere, quale esercitazione finale a scelta dello studente, un’intervista a un insegnante, rispetto alla quale viene chiesto un lavoro di trascrizione e di analisi. Parte della prova orale verrà dedicata alla discussione di questo elaborato, con riferimento particolare al testo del Pianta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze e sensibilità inerenti il contesto scolastico e dei servizi per l’infanzia, in particolare come luogo di relazioni fra alunni e fra alunni e insegnanti e, oggi, di relazioni caratterizzate anche dalla diversità culturale dei soggetti. La prospettiva proposta mette a fuoco l’influenza delle relazioni tra bambini/alunni e insegnanti come fattore significativo per i processi di apprendimento, per il benessere nella scuola e la motivazione allo studio. Intende inoltre offrire approcci metodologici di osservazione di e con insegnanti ed educatori.

Contenuti

Nelle lezioni del corso, all’interno di una riflessione sul ruolo dello psicologo nella scuola e sulla relazione insegnante/alunno, verranno approfonditi anche i temi riguardanti bambini con background migratorio, il tema del supporto ai bambini nello sviluppo della socializzazione emotiva temi e questioni educative e didattiche riguardanti la presenza di bambini e giovani di diversa provenienza culturale nella scuola, con riferimento alla letteratura attuale. Il laboratorio prevede approfondimenti ed esercitazioni sull'intervista all'insegnante proposta da R. Pianta.

Bibliografia consigliata

L’esame prevede lo studio di 4 testi sia per i frequentanti sia per i non frequentanti
Tre testi obbligatori per tutti:
• Pianta R., La relazione bambino-insegnante. Aspetti evolutivi e clinici, Cortina, Milano, 2001
• Pastori G., Nello sguardo dell’altro. Pedagogia interculturale e identità, Guerini, Milano, 2010
• Agliati A.,Grazzani I., Ornaghi V., La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia, Bergamo, Edizioni Junior,2015
Un testo a scelta tra i seguenti:
• Inghilleri P., Psicologia culturale, Cortina, Milano 2009
• Gobbo F., L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci Roma, 2008
• Milani P., Ius M., Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza, Cortina, Milano 2010
• Zoletto D., Straniero in classe, Cortina, Milano 2007
• Dalla Zuanna G., Farina P., Strozza S., Nuovi Italiani. I giovani immigrati cambieranno il nostro paese?, Il Mulino, Bologna, 2009

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni e laboratorio