Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

FATTORI EMOTIVI E RELAZIONALI DELL'APPRENDIMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenze acquisite durante il corso di Psicologia dinamica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta un’applicazione del modello psicoanalitico al tema dell’apprendimento e del ruolo che possono avere i fattori emotivi nel disturbare il funzionamento cognitivo. Presuppone, quindi, la conoscenza dei concetti fondamentali della psicoanalisi appresi negli insegnamenti di Psicologia Dinamica.
Obiettivo del corso è quello di fornire dei modelli che consentano di comprendere il significato individuale che l'apprendimento riveste per l’individuo nel corso dello sviluppo, prestando attenzione alle vicissitudini emotive e relazionali. Parte del corso sarà dedicata all’esperienza della scuola e, più in particolare, all’approfondimento delle dinamiche emotive e relazionali tra alunni e insegnanti.

Contenuti

L’apprendimento scolastico come intersezione tra emozioni e processi di apprendimento. L’inibizione intellettiva. Il fallimento dell’apprendimento come riflesso di disturbi nelle relazioni oggettuali. Fattori emotivi e relazionali tra gli alunni, gli insegnanti e le famiglie.