La prova d’esame consiste in una prova scritta, costituita da domande aperte e dalla stesura di una relazione di inclusione scolastica di un caso con disabilità o disturbo dello sviluppo. Lo svolgimento del colloquio orale è facoltativo.
Conoscenza e comprensione
• Classificazione e valutazione delle disabilità
• Conoscenza dei disturbi dello sviluppo
• Presentazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
• Principi e norme dell’integrazione scolastica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi di punti di forza e debolezza di casi con disabilità, disturbi evolutivi e Bisogni Educativi Speciali
• Profilo dinamico funzionale delle disabilità e disturbi dello sviluppo
• Redazione di Piano Educativo Individualizzato (PEI) e Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Principali tematiche relative alla classificazione e valutazione delle disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Le caratteristiche degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Metodi e strumenti per descrivere il funzionamento (punti di forza e di debolezza) e la qualità di vita della persona con disabilità. Verranno descritti gli interventi finalizzati all’integrazione scolastica, centrati sulla persona (training, percorsi ri-abilitativi ed educativi) e che coinvolgono il contesto (coetanei, genitori, insegnanti). Verranno presentati i costrutti teorici relativi alle abilità sociali, all’autodeterminazione e al benessere, in particolare quello scolastico.
• Sistemi di classificazione delle disabilità secondo ICF
• I Bisogni Educativi Speciali e normative in ambito scolastico
• Valutazione e riabilitazione neuropsicologica
• Disabilità sensoriali, intellettive e motorie
• Autismo, Disturbi di Comportamento, DSA
• Strategie di inclusione scolastica
• Autodeterminazione, Qualità di Vita e Benessere Scolastico
• Il ruolo della famiglia nelle disabilità
• Orientamento e progetto di vita nelle persone con disabilità
Testi obbligatori
• Soresi, S. (2007). Psicologia delle disabilità. Bologna: Il Mulino.
• Vianello, R. & Mammarella, I.C. (2015). Psicologia della disabilità. Una prospettiva life-span. Bergamo: Edizioni Junior.
• AA.VV. (2015). BES a scuola. Trento: Erickson.
Testi facoltativi per l’esame orale
• Marzocchi, G.M. (2017). Le Funzioni Esecutive nello sviluppo tipico e atipico. Milano: Franco Angeli.
• Albanese, O. & Delle Fave, A. (2015). Disabilità, diversità e promozione del benessere. Milano: Franco Angeli.
La metodologia didattica prevede la presentazione teorica di riferimento, la discussione di casi con disabilità, le esercitazioni pratiche relativamente alle strategie di inclusione scolastica per gli alunni con BES.