PSICOLOGIA SOCIALE : CORSO AVANZATO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consisterà in una prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso, che si inserisce nell’area di apprendimento della Psicologia
Sociale, si propone di fornire agli studenti/esse nozioni sullo
stato dell’arte della disciplina. Durante le lezioni verranno affrontati
alcuni temi classici della psicologia sociale - quali il tema delle relazioni
e del conflitto intergruppo, i processi di stereotipizzazione,
il pregiudizio, la discriminazione. Tali argomenti verranno trattati
analizzando sia i fondamenti e le teorie classiche che i contributi
della ricerca contemporanea e i moderni sviluppi della disciplina.
Durante il corso, saranno presentate differenti prospettive teoriche sui fenomeni psico-sociali in esame, utilizzando diversi livelli di analisi
(da quello individuale a quello culturale). Le lezioni mireranno a
integrare le attuali conoscenze sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali,
sul tema dell’identità, dell’elaborazione delle norme e
sul ruolo delle istituzioni.

Contenuti

Nello specifico il corso approfondirà i seguenti argomenti: ● Teorie
delle relazioni intergruppi e moderni sviluppi ● Processi cognitivi,
affettivi e motivazionali coinvolti nelle relazioni intergruppi
● Gli stereotipi sociali e il pregiudizio ● Le diverse forme di pregiudizio
(es., razzismo, sessismo, eterosessismo) ● Le influenze
culturali ● Gli effetti del pregiudizio sui membri dei gruppi stigmatizzati
e sui membri della maggioranza ● Strategie di riduzione
del pregiudizio ● Il ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni.

Bibliografia consigliata

Dovidio J. F., Hewstone M., Glick P., Esses V. M. (2010). The
SAGE Handbook of Prejudice, Stereotyping and Discrimination.
Thousand Oaks, CA: Sage. (Cap. 1, 2, dal 4 al 14, 18, 19, dal 21 al
25, dal 31 al 35).
È vivamente consigliato visionare le slide del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.