COMMUNICATION MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione d’impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali.

Contenuti

Comunicazione aziendale, sue aree, modelli e strumenti

Programma esteso

− Comunicazione e valore
− Le aree della comunicazione d'impresa
− Il communication mix nella logica del marketing
− La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione
− La comunicazione in una prospettiva internazionale
− Comunicazione in ambiente digitale

Bibliografia consigliata

- Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, tutti i capitoli.
- Di Gregorio A. (2004), La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, Milano, solo capitolo 1.
- Gavinelli L. (2012), Territorio, network e management. Tre temi a supporto dell’analisi per le decisioni degli ecomusei italiani, Cedam, Padova, tutti i capitoli.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali. Casi ed esempi saranno di supporto alla parte teorica. Possibilità di testimonianze in aula.