ANALISI STRATEGICA E VALUTAZIONE FINANZIARIA D'AZIENDA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
70
Prerequisiti: 

ANALISI STRATEGICA:E’ importante che gli studenti abbiano una conoscenza almeno basica dell’analisi di bilancio.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

ANALISI STRATEGICA:Esame finale orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

ANALISI STRATEGICA:Conoscenza e comprensione
L’insegnamento di strategia aziendale offre allo studente una metodologia di approccio all’analisi strategica al fine di comprenderne l’applicazione pratica ed analizzarne i risultati conseguiti, attraverso lo studio di casi aziendali reali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento contribuisce a sviluppare una adeguata capacità di analisi finalizzata a consentire allo studente di comprendere e valutare le strategie adottate da aziende diverse per:
- struttura economico-patrimoniale,
- risorse disponibili,
- prospettive competitive di prodotti e di mercati
Autonomia di giudizio
L’insegnamento si propone di stimolare l’autonomia di giudizio attraverso un approccio pragmatico basato sulla valutazione individuale e di gruppo di casi di applicazione di strategie aziendali sia di successo che di insuccesso
Abilità comunicative
L’insegnamento si basa sull’analisi strategica di casi aziendali che vengono presentati dai singoli studenti alla classe durante le lezioni, stimolandone così le abilità comunicative. Anche con l’uso della tecnologia di volta in volta necessaria
Capacità di apprendimento
L’acquisizione della capacità di apprendimento viene verificata attraverso l’esame delle analisi elaborate dagli studenti e attraverso l’esame finale

Programma esteso

ANALISI STRATEGICA:Il corso riprende i concetti di base dell’analisi strategica secondo il modello del Grant evidenziandone l’applicazione pratica e misurandone i risultati attraverso lo studio e l’analisi di casi reali.
Le tematiche principali sono:

Definizione ed evoluzione del concetto di strategia aziendale

Analisi strategica e gli strumenti di attuazione:
• Analisi di settore
• Analisi di scenario e concorrenza
• Risorse ed organizzazione
• Forza e debolezza
• Opportunità e minacce

Analisi del vantaggio competitivo:
• il vantaggio di costo
• il vantaggio di differenziazione

Misurazione dei risultati di una impostazione strategica:
• analisi metodologica
• il ritorno sul capitale investito

Bibliografia consigliata

ANALISI STRATEGICA:
Robert M. Grant “L’analisi strategica per le decisioni aziendali

Metodi didattici

ANALISI STRATEGICA:Lezione frontale