Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

GEOPEDOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
50
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di chimica inorganica, di litologia e mineralogia, di geomorfologia.

Moduli

Metodi di valutazione

Sede: 
MILANO
Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modalità dell’esame:
- esame scritto e colloquio orale

Valutazione dell’esame:
- Voto in trentesimi 18-30/30

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenze di base dei processi di formazione del suolo; descrizione dei suoli e degli ambienti circostanti; interpretazione dei principali parametri chimici e fisici di classificazione del suolo; descrizione del suolo, classificazione e cartografia.

Contenuti

Il suolo come risorsa ambientale e produttiva. Servizi ecosistemici forniti dal suolo.
Relazioni genetiche e funzionali del suolo con i fattori e con le dinamiche ambientali: rocce, acque, organismi viventi, climi, rilievo terrestre, durata dei processi. Principali parametri chimici e fisici del suolo.
I processi pedogenetici alla scala continentale e regionale. Cenni ai principali sistemi di classificazione tassonomica dei suoli (USDA e WRB).
Descrizione del suolo, rilevamento e cartografia dei suoli.
Esercitazioni di lettura e interpretazione di carte pedologiche. Osservazione sul terreno di suoli, usi antropici, fattori ambientali e paesaggi fisici.

Programma esteso

Il suolo: definizioni. Funzioni ambientali e produttive. Il profilo pedologico e gli orizzonti.
Relazioni genetiche e funzionali del suolo con i fattori e con le dinamiche ambientali: rocce, acque, organismi viventi, climi, rilievo terrestre, durata dei processi. Principali parametri chimici e fisici del suolo; schede di rilevamento e di analisi. I processi pedogenetici alla scala continentale e regionale. Geografia dei suoli. Lineamenti dei principali sistemi di classificazione tassonomica dei suoli: Soil Taxonomy (USDA) e World Reference Base for Soil Resources (FAO). Principi di rilevamento pedologico e cartografia dei suoli.

Bibliografia consigliata

- Previtali F. (2000). Elementi di Geopedologia. Genesi e geografia dei suoli. CUEM, Milano.
- Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino.
- Hillel D. (2008). Soil in the enviroment. Academic Press, London.
- Schaetzl R. and Thompson M. (2015). Soils. Genesis and Geomorphology. University Press, Cambridge.

- Schaetzl R. and Anderson S. (2005). Soils. Genesis and Geomorphology. University Press, Cambridge.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Modalità didattica:
- Lezione frontale, 5 cfu
- Laboratorio, 0.5 cfu
- Attività sul campo, 0.5 cfu

Periodo:
- primo semestre

Contatti/Altre informazioni

www.disat.unimib.it - area didattica: si possono trovare maggiori informazioni sul corso di studio e sui docenti.
Il materiale didattico dell’insegnamento potrà essere disponibile sulla piattaforma e-learning: http://elearning.unimib.it/course