Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELL'ARTE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Si dà per scontato il superamento di Psicologia Generale per la Comunicazione (o esame affine) e almeno conoscenze minime di storia dell’arte.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Gli approcci teorici e metodologici della psicologia applicata allo studio delle arti.
• Il rapporto tra forma, contenuto e stile.
• Struttura dell’opera e sua fruizione.
• Il rapporto tra arte e comunicazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Declinazione dell’esperienza estetica: componenti cognitive ed emotive.
• Capacità di relazionarsi alle opere d’arte a prescindere dal proprio gusto.
• Implementazione di esercizi pratici facoltativi per lo sviluppo di ‘soft skills’ relazionabili sia alle arti che alla comunicazione.

Contenuti

Saranno analizzati i diversi approcci della psicologia alle arti, nonché le somiglianze e differenze tra ricerca artistica e ricerca scientifica. Sarà discussa la relazione tra: i) forma, contenuto e stile; ii) arte e comunicazione; il bello e il brutto; stile vs gusto.

Programma esteso

• Definizioni di arte e di psicologia dell’arte.
• I diversi approcci teorici della psicologia alle arti. Materiali e metodi.
• Ipotesi sull’origine dell’arte.
• Il problema della verosimiglianza.
• Arte e Scienza.
• Forma e contenuto; stile e gusto.
• Arte e comunicazione.
• Breve corso monografico: la rappresentazione pittorica della luce.

Bibliografia consigliata

Massironi M. (2013). L’osteria dei dadi truccati. Milano: Mimesis.
Mastandrea S. (2015). Psicologia dell’arte. Roma: Carocci editore.

Un testo a scelta tra i seguenti:
a) Gombrich E.H. Freud e la psicologia dell'arte. Torino: Einaudi.
b) Arnehim R. Il potere del centro. Milano: Abscondita.
c) Zeki S. La visione dall’interno. Arte e cervello. Torino: Bollati Boringhieri.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi facoltativi.