Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PUBBLICITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
3
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno

Partizioni

Docente: CAPOVILLA CLAUDIO
Docente: GREGIS FABIO

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Elaborati realizzati dagli studenti durante le ore di laboratorio.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Approfondimento tecnico e strategico sulla comunicazione pubblicitaria con un chiaro focus sulle dinamiche dell’agenzia di comunicazione. Dall’individuazione delle singole figure operative alla trasmissione dell’operatività quotidiana in una struttura pubblicitaria per la creazione di strumenti di comunicazione pubblicitaria. I diversi approcci agli obiettivi del brand sul mercato: dall’analisi di posizionamento narrativo fino alla stesura di piani strategici e tattici per la comunicazione della marca su un territorio o la promozione di un prodotto in un mercato.

Contenuti

- Analisi posizionamento narrativo con individuazione dei valori di marca e di prodotto;

- Differenza tra ambiti above e below the line;

- Gestione strategica della marca;

- Focus sulle figure di agenzia e la loro interconnessione per la costruzione delle attività di marca;

- Importanza del Brand sul mercato con focus su packaging e unconventional;

- Workshop tecnico in cui sperimentare le dinamiche di agenzia.

Programma esteso

IL BRAND
I MEZZI E GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE
IL LAVORO DI AGENZIA E LA STRATEGIA DI MARCA
PACKAGING & POP ADVERTISING

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento si riassume in una frase “learning and experience”