Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

METODI E STRUMENTI DI INDAGINE NEL CICLO DI VITA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta, il cui superamento permette l’accesso a un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Basi della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, con particolare attenzione al periodo dall’infanzia all’adolescenza
• Modelli teorici sottostanti i principali strumenti di misurazione nel ciclo di vita
• I disegni di ricerca
• Principali tecniche di raccolta dati per la valutazione dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di collegare aspetti teorici e applicazioni pratiche
• Acquisizione delle competenze necessarie per progettare e condurre un progetto di ricerca
• Conoscenza di specifici strumenti per la rilevazione di difficoltà in ambito cognitivo, affettivo e socio-emotivo in bambini e adolescenti
• Capacità di individuare gli strumenti adatti a specifici progetti di intervento
• Comprensione di come analizzare i dati, leggere un protocollo, calcolare i punteggi di un test o questionario
• Guidare alla scelta critica di una metodologia di indagine, valutandone limiti e potenzialità.

Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per condurre una ricerca nel ciclo di vita, con particolare attenzione al periodo dall’infanzia all’adolescenza. Saranno analizzati i disegni di ricerca per la valutazione dello sviluppo e le principali tecniche di raccolta dei dati. Saranno inoltre presentati alcuni strumenti per la valutazione di particolari aree dello sviluppo.

Programma esteso

• Lo sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo.
• La ricerca nel ciclo di vita
• I disegni di ricerca trasversali e longitudinali
• I disegni di ricerca descrittivi, correlazionali, quasi-sperimentali e sperimentali
• Le tecniche di raccolta dati dirette e indirette: osservazione, intervista e questionario
• La misurazione in laboratorio
• Presentazione di strumenti per lo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, discussioni, presentazioni di video o altro materiale.