Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ECONOMICO E DEI CONSUMI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta composta da domande aperte, il cui superamento permette l’accesso ad un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• conoscenza su alcuni fattori fondamentali dello sviluppo della psicologia economica e dei consumi
• aspetti storici della produzione su grandi numeri
• nuove configurazioni delle classi medie e nello sviluppo di consumi di massa

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Approccio multidisciplinare

Contenuti

Nella prima parte verranno trattati i temi delle origini della psicologia dei consumi. Saranno ripresi i fattori fondamentali dell'industria di massa e della Business Psychology. Relativamente alla attualità ci si focalizzerà nello specifico sul settore della moda, del vestire, del fashion nelle sue diverse articolazioni sub culture, gruppi sociali. A questo scopo si si utilizzerà un approccio multidisciplinare con attenzione ed interconnessioni con la sociologia dei consumi e con aspetti più di mercato ed economici. Gli argomenti verranno trattati sia con lezioni frontali sia con lavori di gruppo e presentazioni proposte dagli studenti.

Programma esteso

• Fattori fondamentali dell'industria di massa e della Business Psychology
• L’epoca del progresso
• Industrializzazione
• La borghesia e i nuovi consumi
• Weber e Parsons
• Schutz, Garfinkel, Goffman, Habermas
• Taylor e Munsterberg
• Veblen e Simmel
• The scientific method
• Sociologia dei consumi
• Identità, moda e Fashion
• Società post-moderna

Bibliografia consigliata

Bovone, L. (2014). Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda. Milano: Franco Angeli s.r.l.

Zuffo, R.G. (2004). Taylor, Le origini dello Scientific Management e della psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Romano, D. F. (2013). Mente e consumo. Un percorso di ricerca nella psicologia che cambia. Milano: Raffaello Cortina Editore. (Capitolo 3)

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, discussioni.