Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di Psicologia dello sviluppo.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte, superata la quale si può accedere a un colloquio orale che verrà modulato sulla scorta dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha le seguenti finalità: ● approfondire lo studio dello sviluppo socio-emotivo del bambino con particolare riferimento alle sue prime fasi; ● approfondire l’evoluzione delle relazioni bambino/genitori e bambino/caregiver e la loro rilevanza per lo sviluppo infantile, considerando sia condizioni di normalità che di rischio; ● illustrare modelli di intervento rivolti ai genitori finalizzati alla prevenzione delle diverse condizioni di rischio individuate.

Contenuti

Attraverso lezioni frontali, in questo ambito verranno approfonditi i seguenti temi: ● la formazione dei primi legami genitore/bambino in condizioni normali e di rischio, con riferimento anche alla condizione adottiva; ● i processi di identificazione e il loro contributo nella formazione della personalità; ● attaccamento e strategie di regolazione emotiva; ● la valutazione dell’attaccamento e dell’interazioni bambino/caregiver in età evolutiva, con riferimento agli studi longitudinali; ● l’influenza di esperienze infantili avverse sul rischio psicopatologico; ● modelli di intervento rivolti a genitori a rischio, con particolare riferimento alla maternità in adolescenza.

Bibliografia consigliata

Riva Crugnola, C. (2012). La relazione genitore-bambino tra adeguatezza e rischio. Bologna: Il Mulino.
Riva Crugnola, C. (2007). Il bambino e le sue relazioni. Milano. Raffaello Cortina (cap. 3, 6).
Slide messe a disposizione dal docente sulla pagina del corso sul sito e-learning.
Un volume a scelta tra i seguenti:
Oppenheim, D., Goldsmith, D. (a cura di, 2007). Tr.it. La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini. Roma: Borla, 2010.
Midgley, N., Vrouva, I.(a cura di, 2011). Tr. it La mentalizzazione nel ciclo di vita. Milano: Raffaello Cortina, 2014 (fino a pag.162).
Beebe, B.,Lachmann, F. (2014). Tr. it. Le origini dell’attaccamento. Milano: Raffaello Cortina, 2015 (fino a pag.156).

Metodi didattici

Lezioni frontali.