Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA PERSONALITÀ

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da due
domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene
modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze avanzate
relative agli strumenti psicologici utili alla comprensione della
genesi e delle dinamiche del funzionamento psicologico. Più nello
specifico, particolare attenzione sarà rivolta alla natura e alle funzioni
della diagnosi psicologica, nonché agli strumenti di valutazione
ad essa collegati. Il linguaggio diagnostico proprio della
psicologia sarà messo a confronto con discipline altre, come la
psichiatria, in modo da definirne ambiti e competenze. Ampio spazio
sarà poi dedicato all’analisi delle dinamiche di processo e outcome
psicoterapeutico, attraverso la presentazione di strumenti
utili alla loro valutazione.

Contenuti

Il concetto di diagnosi in psicologia: assessment vs. testing.
Performance based personality test. Valutazione del processo terapeutico.
Valutazione degli esiti terapeutici.

Bibliografia consigliata

Per l’esame scritto:
Dazzi N, Lingiardi V., Colli A. (2006). La ricerca in psicoterapia.
Milano: Cortina (capp. 6, 13, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28).
Dazzi N., Lingiardi V., & Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in psicologia
clinica. Personalità e psicopatologia. Milano: Cortina (capp.
1, 2, 7, 9, 14, 15, 16, 17, 18, 19).
Per l’orale, un testo a scelta fra i seguenti:
Barron J.W. (2005). Dare un senso alla diagnosi. Milano: Cortina.
Del Corno F, Rizzi P. (2010). La ricerca qualitativa in psicologia clinica.
Teoria, pratica, vincolimetodologici.Milano: Raffaello Cortina.
Jones E.E. (2008). L’azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Lis A., Zennaro A., Salcuni S., Parolin L., & Mazzeschi C. (2007).
Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Manuale
per l'utilizzo dello strumento. Milano: Cortina (capp. 1, 2, 3, 6, 9, 14).
McWilliams N. (1999). La diagnosi psicoanalitica. Roma:Astrolabio.
Young J., Klosko J., & Weishaar M. La SCHEMA THERAPY. La
terapia cognitivo-comportamentale integrata per i disturbi della
personalità. Eclipsi editore.
Westen D., Shedler J., Lingiardi V. (2003). La valutazione della personalità
con la SWAP-200. Milano: Cortina.

Metodi didattici

Lezioni frontali.