Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DINAMICA AVANZATO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso propone di fornire agli studenti nozioni relative a modelli psicodinamici attuali, considerando le convergenze e divergenze rispetto alla psicoanalisi classica. In particolare, saranno discusse le diverse concezioni del funzionamento mentale normale e patologico, della psicopatologia, delle relazioni oggettuali, con cenni al trattamento. I modelli saranno esemplificati da materiale clinico.

Contenuti

Oltre a un richiamo delle concezioni psicodinamiche classiche, il corso verterà sui modelli attuali del funzionamento mentale e diadico. Le tematiche includeranno concezioni attuali dell’inconscio; modelli attuali derivanti dall’Infant Research e relativi all’intersoggettività: implicazioni per il trattamento; attaccamento e mentalizzazione nello sviluppo e nella pratica clinica; Il corso è progettato in modo da favorire la partecipazione degli studenti.

Bibliografia consigliata

Testo base: Eagle M.N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Milano: Cortina

Testi a scelta: un testo a scelta tra testi da definire.

Metodi didattici

Lezioni frontali.