Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELLA DEVIANZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una preliminare prova scritta composta
da domande a scelta multipla, il cui superamento permette
l’accesso a un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

MODULO I - RIPAMONTI - 42 ORE DI LEZIONE
Finalità corso
Il corso intende promuovere la conoscenza dei diversi modelli teorici
e d’intervento nell’ambito della devianzaminorile, partendo dalla
prospettiva della developmental psychopathology, il cui obiettivo è
quello di unificare entro una cornice di sviluppo, comprendente tutto
l'arco della vita, i contributi che provengono da diverse aree di ricerca,
al fine di comprendere lo sviluppo patologico, confrontandolo
con quello normale. Saranno analizzati i fattori biologici,
psicologici, sociali e ambientali che promuovono e mediano l'evoluzione
dei comportamenti devianti che dal bullismo possono esitare
nell'antisocialità.
Il modello junghiano offrirà una prospettiva interpretativa delle dinamiche
psichiche adolescenziali.
La parte monografica sarà rivolta ad approfondire il fenomeno del
bullismo da un punto di vista psicodinamico e clinico, dando particolare rilievo ai modelli d’intervento.
Agli aspetti teorici degli argomenti trattati si affiancheranno osservazioni
cliniche e descrizioni di casi.
MODULO II - LANCINI - 14 ORE DI LEZIONE
Finalità corso
Promuovere la comprensione e la capacità di progettare e condurre
interventi intorno al fenomeno delle nuove dipendenze, con
particolare riferimento all’utilizzo funzionale e disfunzionale della
tecnologia e alla dipendenza da internet in adolescenza e nel giovane
adulto.

Contenuti

MODULO I - RIPAMONTI - 42 ORE DI LEZIONE
Il comportamento aggressivo: aspetti biologici e comparativi
(variabili psicologiche implicate nello sviluppo del comportamento
aggressivo: la qualità dell'attaccamento, il disinvestimento morale,
la reputazione sociale, le credenze sull'aggressività e l'elaborazione
dell'informazione sociale, i meccanismi di coping;
variabili sociali implicate: la famiglia, lo stile educativo, il gruppo
dei pari, i media, i giochi elettronici) ● Il comportamento deviante
e le variabili psicologiche e sociali secondo un’ottica evolutiva (la
costruzione di legami di attaccamento, la famiglia e il gruppo dei
pari) ● I disturbi del comportamento (i comportamenti dirompenti,
il sensation seeking l’Adhd) ● I disturbi di personalità in età evolutiva
implicati nello sviluppo della devianza (il disturbo narcisistico
e antisociale - antisocialità e psicopatia ● Il bullismo e i
modelli di prevenzione e intervento ● Il pensiero junghiano e il
processo d’individuazione.
MODULO II - LANCINI - 14 ORE DI LEZIONE
“Nuove normalità” e “nuove patologie” degli adolescenti “nativi digitali”;
sovraesposizione sociale e utilizzo di internet; ritiro sociale e utilizzo di internet; la dipendenza da internet; il trattamento della
dipendenza da internet; casi clinici.

Bibliografia consigliata

MODULO I - RIPAMONTI - 42 ORE DI LEZIONE
Ripamonti C.A. (2011). La devianza in adolescenza. Bologna: Il
Mulino.
Biscione M.C., Pingitore M. (a cura di, 2015). L'intervento con gli
adolescenti devianti. etorie e strumenti. Milano: Franco Angeli.
MODULO II - LANCINI - 14 ORE DI LEZIONE
Lancini M. (2015). Adolescenti navigati. Trento: Erickson.
Articoli disponibili sulla pagina e-learning del corso:
Di Lorenzo M. Lancini M., Suttora C., Zanella T. (2013). La dipendenza
da internet in adolescenza tra normalità e psicopatologia:
uno studio italiano. Rivista Psichiatria e psicoterapia, 2,
101-134.
Lancini M., Cirillo L. (2013). Il trattamento delle dipendenze da internet
in adolescenza”. Rivista Psichiatria e psicoterapia, 2, 89-100.
- Cantelmi T., Talli. M. (2007). Anatomia di un problema. Una review
sui fenomeni psicopatologici internet correlati. Psicotech, 5,
7-32.

Metodi didattici

Lezioni frontali.