Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICOLOGIA SPERIMENTALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta
multipla e una domanda aperta sugli argomenti del corso. Il colloquio
orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire conoscenze teoriche avanzate sulla
natura dei processimentali che sottostanno all’elaborazione del linguaggio,
tramite lo studio di pazienti cerebrolesi e della neuroimmagine
funzionale e strutturale.
Il corso punta all’acquisizione della capacità di comprendere, di leggere
criticamente e di utilizzare i risultati della ricerca scientifica in
ambito neurolinguistico per pianificare e svolgere attività clinica e di
ricerca nell’ambito della neuropsicologia del linguaggio.

Contenuti

Introduzione: ● Anatomia funzionale delle funzioni cerebrali superiori
(richiami) ● Storia della relazione mente-cervello ● Richiami
di linguistica e psicolinguistica ● Afasia (richiami).
I metodi della neuropsicologia sperimentale: ● La correlazione
anatomo-funzionale ● I metodi della neuropsicologia cognitiva (la
doppia dissociazione) ● I metodi delle neuroscienze cognitive
(neuroimmagine strutturale, neuroimmagine funzionale) ● La statistica
in neuropsicologia.
Elaborazione del linguaggio e suoi disturbi per lesioni cerebrali
focali: ● Controllo motorio dell’articolazione ● Deficit acquisiti dell’articolazione
● Modelli di rappresentazione del lessico mentale
● Deficit di rappresentazione lessicale: dissociazioni tra categorie
e tra classi grammaticali ● Struttura argomentale e suoi disturbi
nell’afasia ● Deficit acquisiti della morfosintassi ● Modelli di
rappresentazione dei processi mentali della lettura ● Deficit acquisti
della lettura ● Modelli di rappresentazione dei processi
mentali della scrittura ● Deficit acquisti della scrittura ● Linguaggio
ed emisfero destro.
Disturbi di linguaggio nelle malattie degenerative: ● Disturbi di linguaggio nella demenza ● Afasia progressiva primaria.
Psicolinguistica e neuropsicologia: ● Modelli di rappresentazione
mentale delle parole a morfologia complessa ● Parole composte.

Bibliografia consigliata

Basso A. (2005). Conoscere e rieducare l’afasia. Roma: Il Pensiero
Scientifico.
Vallar G., Papagno C. (2011). Manuale di Neuropsicologia. Bologna:
Il Mulino (capp. 1, 5 e 6 [richiami]).
Ladavas E. (2012). La Riabilitazione Neuropsicologica. Bologna:
Il Mulino (Luzzatti, Serino, Cap. 10: Il Linguaggio scritto, paragrafo 1-6).
I file PDF delle lezioni.
Inoltre, nel corso delle lezioni saranno forniti articoli scientifici per
i diversi argomenti trattati.

Metodi didattici

Lezioni frontali.