Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

L'insegnamento presuppone
le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema
nervoso, nonché sull'organizzazione neurofunzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali, impartite nei corsi di
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica e di Psicologia
fisiologica del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame comprende:
• Una prova scritta con domande a sceltamultipla (1 punto per ogni
risposta corretta, senza penalizzazione per le risposte errate);
• Una domanda aperta con breve risposta scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento consente l’acquisizione di conoscenze approfondite
relative alle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività
cognitiva ed emotivo-motivazionale e delle sue alterazioni;
l’acquisizione di competenze operative mirate alla progettazione,
conduzione e valutazione di interventi diagnostici, riabilitativi e di
sostegno in ambito neuropsicologico; l’acquisizione della capacità
di comprendere, di leggere criticamente e di utilizzare i risultati
della ricerca scientifica per pianificare e svolgere
adeguatamente attività clinica e di ricerca.

Contenuti

Cenni storici, fondamenti metodologici. Cenni di neurologia. Esame
e diagnosi neuropsicologici. Esami strumentali in neuropsicologia
clinica. Disordini del linguaggio orale: afasie. Cenni su dislessie e
disgrafie acquisite. Aprassie. Disturbi dell’attenzione. Agnosie. Disordini
della rappresentazione del corpo. Disordini della cognizione
spaziale: negligenza spaziale unilaterale e altri deficit. Disordini
della coscienza di malattia: anosognosia. Disordini della memoria.
Disordini dei processi esecutivi. Demenze. Stato confusionale.
Neuropsicologia del trauma cranico, dei tumori cerebrali, della sclerosi
multipla. Sindromi da disconnessione. Neuropsicologia dei disturbi
psichiatrici. Neuropsicologia forense. Il corso comprende 56
ore di lezione frontale. L’insegnamento consente l’acquisizione
della capacità di condurre interventi centrati sulla persona per la
diagnosi, il sostegno e la riabilitazione cognitiva e neuropsicologica;
la capacità di lavorare in collaborazione con altri operatori all’interno
di equipe multidisciplinari, fornendo un contributo specifico
alla progettazione e alla conduzione di interventi centrati sulla persona;
la capacità di utilizzare le nozioni acquisite – assieme a conoscenze
di neuroscienze cognitive e psicometria – per progettare
e realizzare ricerche nell’ambito della neuropsicologia con la partecipazione
di pazienti affetti da lesioni o disfunzioni cerebrali.

Bibliografia consigliata

Vallar G., Papagno C. (a cura di, 2011).Manuale di neuropsicologia.
Clinica ed elementi di riabilitazione. 2° ed. Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali