Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

INTRODUZIONE ALLA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti
del corso. Agli studenti frequentanti verrà proposta una modalità
d’esame ad hoc.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze teoriche, tecniche,
metodologiche e cliniche utili per la comprensione e la comparazione
dei principali modelli contemporanei di psicoterapia
individuale e di gruppo. Verranno presentati in un’ottica comparata
i principali modelli psicoterapeutici, in modo da fornire agli
studenti le conoscenze necessarie a formarsi un’opinione critica
rispetto ai diversi approcci. In particolare, gli studenti acquisiranno
le conoscenze utili a comprendere e analizzare studi sull’efficacia
delle psicoterapie, fattori terapeutici specifici e aspecifici, legami
tra teoria del funzionamento della mente e specifiche tecniche dei
diversi approcci, questioni relative all’indicazione al trattamento.
Verranno infine presentate in modo specifico le tecniche manualizzate
per il trattamento dei disturbi della personalità.

Contenuti

● Introduzione alle psicoterapie individuali e di gruppo: modelli,
fattori specifici e aspecifici e indicazioni ● Comparazione dei principali
modelli contemporanei di psicoterapia individuale e di
gruppo: teorie e tecniche ● Metodi di valutazione dell’efficacia ● I
principali trattamenti manualizzati per i disturbi della personalità.
Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni frontali,
analisi di contributi della letteratura scientifica internazionale,
analisi di materiale clinico (trascritti, video, ecc.), lavori di gruppo,
seminari clinici su temi specifici.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita all’inizio del corso dal docente e pubblicata
sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali.