Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

DALLA DIAGNOSI ALLA INDICAZIONE DEL TRATTAMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza dei sistemi classificatori: DSM-5; ICD-10/ICD-11; PDM-2.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con due domande aperte e successivo colloquio orale, solo se si è superata la prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Differenti approcci di fronte alla valutazione a al trattamento delle condizioni psicopatologiche
• differenti sistemi di classificazione della psicopatologia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• diverse contesti clinici
• ragionamento clinico
• stesura di un report

Contenuti

È tuttora in corso un dibattito rispetto al problema dell’impiego di categorie vs dimensioni nei sistemi di classificazione.
L’individuazione di alcuni criteri – quale quello di gravità e del funzionamento di personalità – può essere di ausilio per diminuire il numero di errori diagnostici.

Programma esteso

Analisi dei motivi che hanno portato a una ridiscussione dei sistemi categoriali.
Esame di alcuni quadri psicopatologici e delle relative indicazioni terapeutiche.

Bibliografia consigliata

Castonguay, L.G., Oltmanns T.F. (2013, tr. it. 2016), Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato. Milano: Cortina
Horwitz A.V., Wakefield J.C. (2007 , tr. it. 2015), La perdita della tristezza. Come la psichiatria ha trasformato la tristezza in depressione. Roma: L’asino d’oro.
Paris, J. (2013, tr. it. 2013), La psicoterapia nell’età del narcisismo. Milano:Cortina

Metodi didattici

Lezioni teoriche esemplificate con audioregistrazioni di casi clinici.
Esercitazioni.