Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

NORMALITA' E PATOLOGIA NELLE RELAZIONI FAMILIARI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Gli eventi critici normativi e possibili esiti patologici;
• Modelli di supporto negli specifici eventi critici;
• Ruolo dello psicologo all’interno di un sistema;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• conoscenze basilari di metodi di valutazione della patologia famigliare;
• conoscenze basilari di tecniche osservative delle dinamiche famigliari;
• analisi della domanda e predisposizioni di interventi.

Contenuti

Il corso si propone di fornire le competenze per l’analisi e la comprensione della genesi e delle dinamiche relative al funzionamento tipico e atipico di coppie e famiglie.
In particolare, attraverso l’adozione della prospettiva del ciclo di vita della famiglia, considererà i compiti evolutivi connessi sia alle nuove configurazioni famigliari sia ai mutamenti socio-economici contemporanei.
Saranno inoltre trattati i cambiamenti indotti da eventi critici non normativi.
Intende, infine, fornire un modello mirato alla valutazione e all’intervento in queste specifiche realtà relazionali.

Programma esteso

• Configurazioni familiari e compiti evolutivi supplementari nei peculiari cicli di vita familiari, nonché fattori di rischio e indici di adattamento ad esse connessi;
• eventi critici non normativi (disabilità infantile; traumi; malattie oncologiche e cardiache; demenza senile; lutti);
• strumenti di valutazione e intervento per la famiglia;

• professionalità dello psicologo all’interno dei differenti contesti.

Bibliografia consigliata

1. Malagoli Togliatti, M., Lubrano Lavadera, A. (2002). Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia. Bologna: Il Mulino.
2. Walsh, F. (2008). La resilienza familiare. Milano: Raffaello Cortina Editore.
3. Telfener, U. (2011). Apprendere i contesti: strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore
4. Lis, A., Mazzeschi, C., Salcuni, S. (2005). Modelli di intervento nella relazione familiare. Roma: Carocci.
Per i testi 2 e 3 verranno indicati i capitoli unitamente all’elenco del libro a scelta.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati.