Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Buone conoscenze delle basi neurofunzionali delle abilità cognitive e della psicologia dello sviluppo.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande chiuse e domande aperte e successiva integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Ambito di studio e fondamenti teorici
• Problemi di metodo e tecniche di indagine in neuropsicologia dello sviluppo.
• Eziopatogenesi e modelli interpretativi dei disturbi neuroevolutivi
• Criticità e principi di valutazione diagnostica in neuropsicologia dello sviluppo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di ragionamento diagnostico
• Analisi critica di traiettorie atipiche di sviluppo
• Progettazione di interventi di sostegno e potenziamento nello sviluppo atipico.

Contenuti

Saranno analizzate metodologie di valutazione e modelli interpretativi di alcuni tra i principali disturbi cognitivi dello sviluppo, con particolare riferimento ai percorsi di sviluppo atipici in età scolare e pre-scolare.

Programma esteso

• Principi e metodi della neuropsicologia dello sviluppo
• Plasticità neuro-funzionale nello sviluppo
• Disturbi acquisiti: lesioni focali e traumi cranici
• Disturbi evolutivi: Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Disturbi della coordinazione motoria; Deficit dell’attenzione e delle funzioni esecutive
• Strategie di intervento nei disturbi del neuro-sviluppo.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, presentazioni di ricerche cliniche.