Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8

Anno di corso: 2

Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 4
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOBIOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto con domande a scelta multipla, domande aperte.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Basi psicobiologiche della rappresentazione corporea
• Alterazioni dell’omeostasi indotte da stati patologici (stress, dolore cronico, patologie cerebrali)
• Meccanismi di plasticità cerebrale adattiva e maladattiva

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Conoscenza della relazione tra modificazioni delle funzioni cerebrali e omeostasi per l’interpretazione del comportamento normale e patologico.
• Sviluppo di conoscenze utili in un’ottica conoscitiva e clinico/riabilitativa.

Contenuti

Rappresentazione del sé corporeo nella normalità e nella patologia.
Alterazioni psicofisiche dell’omeostasi.
Aspetti biopsicosociali del dolore cronico, come patologia diffusa e modello di alterazione dell’equilibrio mente-corpo.
Modificazioni plastiche funzionali o disfunzionali del cervello.

Programma esteso

• Rappresentazione plastica del corpo e del sé, normale e patologica (integrazione multisensoriale, dispercezioni corporee da amputazione, da lesione cerebrale e da malattie psichiatriche, disturbi alimentari)
• Fisiopatologia del dolore nell’adulto e nell’anziano: approccio bio-psico-sociale al trattamento del dolore cronico
• L’effetto placebo
• Il cervello che cambia: Plasticità cerebrale nel corso della vita, plasticità adattiva e maladattiva
• Lo stress
• Il trauma
• Approcci terapeutici integrati: neuropsicologici (mirror box), neurofisiologici (stimolazione cerebrale, biofeedback e neurofeedback), ipnosi clinica, rilassamento e meditazione.

Bibliografia consigliata

Articoli consigliati e materiale fornito a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari applicativi.