Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

PSICOLOGIA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Capacità di comprendere e analizzare le principale forme di testo scritte.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare una conoscenza dei fondamenti della psicologia sociale da un punto di vista teorico e metodologico e di evidenziare la specificità della disciplina in termini di oggetto di studio, linguaggio e metodi nel panorama delle scienze psicologico-sociali.

Contenuti

Il corso presenta le principali teorie e concetti psicosociali a tre differenti livelli di analisi: quello individuale e cognitivo, quello interpersonale e di gruppo.

Programma esteso

I temi che saranno oggetto delle lezioni: i processi di costruzione della conoscenza e delle rappresentazioni del mondo sociale; il giudizio sociale e gli atteggiamenti; il sé e l’identità; le interazioni nei gruppi: dinamiche di gruppo, presa di decisione nei gruppi; le relazioni e la discriminazione intergruppi, l’influenza sociale.
Ognuno di questi argomenti verrà affrontato a partire dalle evidenze empiriche, approfondendo in particolare alcune ricerche classiche della psicologia sociale.

Bibliografia consigliata

Hogg, M.A. & Vaughan G.M., “Psicologia sociale. Teorie e applicazioni”, Milano: Pearson (2012); Palmonari A., Cavazza N., “Ricerche e protagonisti della psicologia sociale”. Bologna: Il Mulino (2003).

Metodi didattici

Lezioni in aula.