Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

ELEMENTI DI ECONOMIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
96
Prerequisiti: 

Algebra e nozioni base di calcolo differenziale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

MICROECONOMIA
Introduzione ai principi, alle nozioni base e agli strumenti analitici della microeconomia.
Applicazione del metodo d'analisi dell'economia, basato sul principio costi-benefici, al comportamento degli agenti economici e al funzionamento dei mercati.

MACROECONOMIA
Introduzione ai temi classici della macroeconomia, quali crescita, inflazione, disoccupazione, tassi di interesse e politiche monetarie, tassi di cambio e disavanzo e debito pubblico.
Conoscenza del funzionamento dei sistemi economici nel breve e nel lungo periodo attraverso l’uso di modelli macroeconomici di base (modello IS-LM; AD-AS) in economia chiusa e aperta.

Contenuti

MICROECONOMIA
Domanda, offerta ed equilibrio di mercato; Consumo e produzione; Teoria dei giochi; Concorrenza imperfetta; Economia dell’informazione; Esternalità e beni pubblici.

MACROECONOMIA
Produzione di equilibrio, occupazione e disoccupazione, tassi di interesse, inflazione e tassi di cambio. Ruolo della politica monetaria e della politica fiscale; sostenibilità del debito.

Programma esteso

MICROECONOMIA
Principio costi-benefici; Costo opportunità; Benefici e costi marginali; Curva di domanda, offerta ed equilibrio di mercato; Elasticità della domanda al prezzo e al reddito; Elasticità incrociata; Elasticità dell’offerta al prezzo; Teoria del consumatore (preferenze, funzione di utilità, curve di indifferenza, vincolo di bilancio e paniere ottimale; effetto prezzo, reddito e sostituzione; surplus del consumatore); Teoria della produzione (funzione di produzione e produttività dei fattori; concorrenza perfetta e scelte di produzione dell’impresa; Surplus del produttore); Economia del benessere (Pareto efficienza; Effetti del controllo dei prezzi); Profitto contabile, economico e normale; Rendita e profitto economico; Mercati non concorrenziali e potere di mercato; Equilibrio di monopolio; Discriminazione di prezzo; Monopolio e politica economica; Teoria dei giochi; Modelli statici e dinamici di oligopolio; Asimmetrie informative, selezione avversa e azzardo morale; Esternalità e imposta pigouviana; Mercato dei permessi negoziabili; Costi di transazione e teorema di Coase; Beni pubblici; Tragedia dei beni comuni; Esternalità posizionali.

MACROECONOMIA
La misurazione del Prodotto Interno Lordo (PIL), del livello dei prezzi, dell’inflazione e della disoccupazione. Crescita economica, produttività e tenore di vita. Risparmio, investimenti e accumulazione del capitale. Fluttuazioni economiche di breve periodo; il modello reddito-spesa ed il ruolo del moltiplicatore; moneta e tassi di interesse, banche e banca centrale. Il modello IS-LM e le politiche di stabilizzazione (politica fiscale e politica monetaria). Sostenibilità del debito pubblico. Il modello AD-AS ed il controllo dell’inflazione. Il trade-off tra inflazione e disoccupazione. Tassi di cambio ed economia aperta.

Bibliografia consigliata

Per il modulo “Microeconomia”
Frank R.H., Bernanke B.S., McDowell, M. e Thom, R. (2013), Principi di economia, 4a edizione, McGraw-Hill, Milano, capitoli 1, 3-14.
Lucidi, riferimenti ulteriori, esercizi ed esami, con relative soluzioni, disponibili nella pagina del corso sulla piattaforma e-learning all'indirizzo: http://elearning.unimib.it/.
Per il modulo “Macroeconomia”
Frank R.H., Bernanke B.S., McDowell, M. e Thom, R. (2013), Principi di economia, 4a edizione, McGraw-Hill, Milano, capitoli 17-31.
Consigliata lettura periodica di un giornale economico-finanziario (a scelta): Affari & Finanza, inserto del lunedì di La Repubblica; Economia e Finanza, inserto del lunedì del Corriere della Sera; Il Sole 24ORE, quotidiano; The Economist, settimanale (in inglese).
Lucidi, materiale e riferimenti ulteriori saranno caricati nella pagina web del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.