Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta intermedia e una prova finale, seguita da un’eventuale integrazione orale, per gli appelli di fine modulo (luglio e settembre).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono
- la conoscenza delle principali definizioni di servizio sociale e la comprensione degli elementi che ne caratterizzano l’identità (inteso sia come disciplina e come professione)

- la conoscenza degli elementi principali della storia del servizio sociale

- la conoscenza e comprensione delle basi epistemologiche del servizio sociale e la comprensione della connessione tra teoria e pratica, nonché la conoscenza dei principali orientamenti teorici e modelli operativi (case work, group work e community work) e la comprensione del processo metodologico unitario

- la conoscenza e comprensione delle basi filosofiche ed etico valoriali del servizio sociale, nonché la conoscenza del codice deontologico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di
- orientarsi nelle diverse definizioni e cogliere gli elementi caratterizzanti l’identità del servizio sociale,

- cogliere i diversi piani in cui si colloca l’azione degli assistenti sociali (nel lavoro con gli individui, con l’organizzazione, la comunità) a nel punto di intersezione tra individuo e ambiente

- Collocare l’evoluzione del servizio sociale in una prospettiva storica, riconoscendo (ed analizzando criticamente) le connessioni con diversi modi di definire i bisogni e i sistemi organizzati di risposta
- Riconoscere nelle attuali trasformazioni il contributo delle radici storiche e culturali del servizio sociale in relazione al lavoro con gli individui e la comunità e la dimensione femminile e politica del servizio sociale
- cogliere la connessione tra l’evoluzione del servizio sociale e il mutare dei contesti e delle politiche sociali.

- Cogliere la connessione tra teoria e pratica ed orientarsi nel riconoscimento dei quadri teorici di riferimento e il loro utilizzo nell’azione professionale.

- Avviare una comprensione del processo metodologico a supporto del corretto esercizio dell’azione professionale

- Riconoscere le implicazioni etiche dell’azione professionale e gli orientamenti di una corretta azione professionale,

- Cogliere l’esistenza e sviluppare un’inziale capacità di gestione dei principali dilemmi etici ed analizzare criticamente i diversi mandati della professione.

Contenuti

Definizione e identità del servizio sociale, obiettivi e attività; elementi di storia del servizio sociale; aspetti epistemologici, basi teoriche, modelli operativi e metodo del servizio sociale; aspetti valoriali, etici e deontologici della professione

Programma esteso

Il corso si sviluppa attraverso quattro moduli tematici.
Il primo modulo affronta il tema dell’identità del servizio sociale, considerando le definizioni nazionali e internazionali e gli elementi caratterizzanti. Questi temi vengono affrontati in connessione con le elaborazioni condotte nella prima parte del percorso di ‘guida al tirocinio’ dedicata ad un’esplorazione pratica di temi analoghi. Vengono inoltre presentate le funzioni e i principali ambiti di attività dell’assistente sociale, con le relative direttrici di mutamento, articolati secondo il concetto della trifocalità del servizio sociale.
il secondo modulo fornisce cenni alla storia del servizio sociale, prendendo in esame le radici sia internazionali che nazionali. Sul primo versante vengono proposte le biografie di alcune madri del servizio sociale tra cui Jane Addams e Mary Richmond. Sul secondo versante vengono prese in esame le anticipazioni italiane del servizio sociale e l’evento fondativo del convegno di Tremezzo, nonché, a grandi linee, le principali tappe di evoluzione del servizio sociale dal secondo dopoguerra. Vengono presentate le tappe del processo di professionalizzazione mettendo in luce i principali passaggi che hanno contribuito a definire i principi ispiratori e gli elementi di identità del servizio sociale e tracciando alcune connessioni con lo sviluppo delle politiche assistenziali.

Il terzo modulo presenta le basi teoriche ed epistemologiche e discute dell’uso delle teorie nel servizio sociale, esaminando sia il processo metodologico unitario sia alcuni modelli teorici di riferimento.
Il quarto modulo approfondisce gli aspetti etici della professione considerando le basi filosofiche e valoriali e il tema della responsabilità professionale. Attraverso lo studio del codice deontologico vengono affrontati alcuni dilemmi etici tipici della professione .

Bibliografia consigliata

Pieroni G. M. Dal Pra Ponticelli, “Introduzione al Servizio sociale. Storia, principi, etica”, Carocci Faber, Rome (2005).
Neve, E. (2008), Il servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione. Carocci, Roma

Voci da “il nuovo dizionario di servizio sociale”, A cura di A. Campanini, 2013, Carocci, Roma

Alcuni brevi testi saranno indicati durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni in aula, esercitazioni, brevi approfondimenti individuali e di piccolo gruppo