Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

FILOSOFIA POLITICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Conoscenze basilari della teoria politica e sociale.
Interesse nello e-learning.
Disponibilità a partecipare attivamente a discussioni, anche con ospiti.
Capacità di lavorare in gruppo.
Il corso copre le cinque principali capacità: leggere, scrivere, ascoltare, parlare, collaborare.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto.
La partecipazione alle esercitazioni in blended learning (studenti frequentanti) sarà tenuta in considerazione per la valutazione finale.
Studenti stranieri possono sostenere l’esame in inglese.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di analizzare questioni teoriche dalle importanti valenze pratiche e pragmatiche per la formazione degli assistenti sociali.
La prospettiva critica e normativa della filosofia politica e sociale è infatti basilare per chi volesse comprendere i principi deontologici e i diritti umani su cui si fonda la professione di assistente sociale.
Obiettivo del corso è quello di presentare diverse concezioni di cittadinanza, in relazione all’idea di diritti umani. In tale prospettiva, sarà affrontato il tema della violenza di genere in ambito sia privato che politico.
Concetti teorici saranno riferiti a reali casi di studio e viceversa.
Il corso avverrà in modalità blended learning.

Contenuti

Il corso mira da una parte a presentare concetti normativi della filosofia politica e sociale (come l’idea di cittadinanza, diritti umani, libertà fondamentali), dall’altra, a introdurre l’analisi di forme di violazione (come l’esclusione sociale, la violenza politica e domestica, la coercizione) che impediscono il libero sviluppo delle capacità umane.
Tali conoscenze sono fondamentali per la formazione di futuri assistenti sociali.

Programma esteso

La professione dell’assistente sociale è spesso concepita come un’attività “pratica”, principalmente legata a saperi esperienziali e connessa all’applicazione di norme.
Viceversa, tale professione non è pienamente concepibile e praticabile senza l’apporto di strumenti teorici, analitici e riflessivi, capaci di orientare comportamenti deontologici, decisioni e scelte, soprattutto quando l’assistente sociale si trova ad affrontare casi difficili in contesti problematici e in un breve arco di tempo.
Il corso sarà suddiviso in due parti principali.
La prima parte sarà centrata sulla presentazione delle diverse concezioni di cittadinanza, secondo i significati acquisititi nel corso del tempo.
La seconda parte sarà invece focalizzata sull’analisi di un caso di studio, connesso alla violazione dei diritti di cittadinanza e dei diritti umani, che è attualmente al centro di drammatici eventi e di molti dibattiti nel discorso pubblico. Si tratta della questione della violenza di genere (come violenza sessuale, domestica, bellica, matrimoni forzati, stalking), che è uno dei casi difficili che gli assistenti sociali si trovano spesso a dover affrontare.

Bibliografia consigliata

Per la parte sulla cittadinanza:
• Pietro Costa (2005). Cittadinanza, Roma-Bari: Laterza.

Per la parte sulla violenza di genere:
• Simonetta Agnello Hornby, Marina Calloni (2013). Il male che si deve raccontare. Per cancellare la violenza domestica, Milano: Feltrinelli.
• Bozzoli Alessandra, Merelli Maria, Ruggerini Maria Grazia, Il lato oscuro degli uomini, Roma, Ediesse, 2013.

Ulteriore materiale di lavoro (anche in inglese) relativo alle diverse attività del corso sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso avverrà in modalità blended learning. Ovvero, sarà impartito in parte col metodo tradizionale in aula e in parte con metodi di e-learning, grazie all’impiego di un tutor.
Il corso prevede lezioni frontali; analisi di casi di studio; lavori di gruppo; seminari con ospiti italiani e stranieri; testimonianze; esercizi svolti on line.