Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

PSICOLOGIA CLINICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Conoscenze di psicologia sociale e dello sviluppo.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande a risposta multipla e domande a aperte e integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Descrivere le caratteristiche della Psicologia clinica e della Psicopatologia (dell’età evolutiva e dell’adulto) in relazione alle differenti utenze con cui si confronta il professionista in Servizio Sociale.
Descrivere gli stili di attaccamento e i sistemi motivazionali interpersonali all’interno della relazione professionale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riconoscere le proprie modalità di funzionamento relazionale nel rapporto con gli utenti e i colleghi attraverso esercizi di auto-osservazione e discussione di casi.
Gestire le dinamiche relazioni con utenti con differenti problematiche psicopatologiche.

Contenuti

La Psicologia clinica: definizioni, articolazioni, ambiti di intervento
L’utente difficile: costruzione sociale e narrativa personale
I sistemi motivazionali interpersonali (SMI) nella relazione professionale
Emozioni e regolazione emotiva
Attaccamento, relazioni e psicopatologia
Psicopatologia descrittiva ed esplicativa
Fondamenti di Psicopatologia dell’età evolutiva e dell’età adulta

Programma esteso

Il corso si propone di integrare i fondamenti di psicologia dello sviluppo (con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento) e della psicologia sociale (con particolare riferimento ai sistemi motivazionali interpersonali) affrontati nei primi due anni di corso declinandoli nel contesto della psicopatologia.
In particolare saranno discussi i seguenti temi:
- I sistemi motivazionali interpersonali: attaccamento, accudimento, agonistico, sessuale, cooperativo.
- Psicopatologia e attaccamento: implicazioni cliniche
- Psicopatologia dell’età evolutiva
- Psicopatologia dell’età adulta: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, dipendenze patologiche, disturbi di personalità
- Problemi psicologici nell’anziano
- Emozioni e modello modale di regolazione delle emozioni

Bibliografia consigliata

- Sanavio E., Cornoldi C., “Psicologia Clinica”, Il Mulino, 2017 (terza edizione);
- Rezzonico G., Ruberti S., “L’attaccamento nel lavoro clinico e sociale: esplorazione e sviluppo di nuovi modelli d’intervento”, Franco Angeli, 1996 (solo il capitolo 2);
- Rezzonico G., Meier C., “Il counselling cognitivo relazionale”, Franco Angeli Editore, 2010. (parte 1: capitoli 2, 3; parte 2: capitoli 3, 5);
- Rezzonico G., De Marco I., “Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista”, Bollati Boringhieri Editore, 2012 (solo il capitolo “Costruzione e regolazione delle emozioni: teoria e ricerca del costruzionismo psicologico” di Zorzi e Bani).

Metodi didattici

Lezione frontale.
Discussione di casi clinici.
Lavoro in piccolo gruppo.