Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.
Elementi base di Economia aziendale e di strategia competitiva.
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla gestione strategica delle aziende di servizi di medie e grandi dimensioni in quanto sistemi dinamici e complessi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare gli approcci e le metodologie di elaborazione, valutazione e gestione utilizzate nello sviluppo di strategia di crescita corporate che creino valore da parte di imprese di servizi.
Il corso permetterà ai partecipanti di conoscere i contenuti della corporate strategy, riconoscere la natura sistemica delle scelte di corporate strategy, imparando a enucleare le relazioni più rilevanti tra variabili, interne e esterne all'azienda, applicare alcuni strumenti di analisi e diagnosi applicabili ai problemi di corporate strategy individuando i percorsi di crescita più redditizi delle aziende, valutare le azioni più opportune per realizzare processi di trasformazione aziendale.
Il corso si avvale di metodi didattici interattivi, business game e discussione di casi oltre a momenti di razionalizzazione didattica piu’ tradizionale
Il corso è offerto in modalità blended learning e prevede alcune sessioni (40%) in cui si affronta il tema adottando una prospettiva strategica e una serie di attività applicative da svolgersi sulla piattaforma elearning individualmente e/o in gruppo.
Introduzione alla Corporate strategy:
Dal vantaggio competitivo al vantaggio aziendale.
Corporate strategy: le decisioni rilevanti.
Le matrici di portafoglio.
Individuazione e valutazione delle risorse corporate di un'azienda.
La crescita diversificata.
Le strategie di crescita verticale
Le strategie di crescita internazionale
Le strategie nei mercati con demand-side increasing returns
Corporate Strategy e variabili organizzative.
I ruoli del corporate headquarter.
Corporate strategy e mercati dei capitali.
La trasformazione aziendale e le strategie di turnaround