Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA CINESE I

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
136
Prerequisiti: 

Competenze nell’analisi sintattica della frase

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base delle strutture della lingua cinese scritta e parlata a livello elementare, sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e l’abilità di lettura di testi scritti di livello elementare.

Contenuti

Il corso presenta le principali nozioni grammaticali di livello elementare con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione. 


Programma esteso

Lezioni del manuale di M. Abbiati – R. Zhang, Dialogare in cinese 1, Cafoscarina 2010.


Principali argomenti grammaticali del corso:

pronomi personali e aggettivi possessivi

la frase minima

la determinazione nominale

la costruzione numerale e il classificatore nominale

il predicato verbale: uso di 是,有, verbi attributivi, verbi di azione, verbi di stato, ausiliari modali, verbi con doppio oggetto

la frase interrogativa: interrogazione con particella modale, per scelta esclusiva, per scelta alternativa, con sostituti interrogativi

la frase nominale

espressioni di tempo e durata

avverbi di uso comune
不,没,也,都,常常,就,才,一直,先.再,又.又

uso delle preposizioni più comuni: 在,从,离, 从.到.,往,跟,和,给

uso della particella 了 modale

uso della particella 了 aspettuale (aspetto perfettivo)

i localizzatori e la frase di esistenza (uso di 在,有,是)

Materiali e schede esercizi disponibili online
Letture supplementari


Bibliografia consigliata

Manuali didattici
Abbiati Magda, Zhang Ruoying, Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale 1, Venezia, Cafoscarina, 2010.

Abbiati Magda, Guida alla Lingua Cinese, Roma, Carocci, 2008.

Abbiati Madga, La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla tastiera, Roma, Carocci, 2012.
Alleton Viviane, La sfida della scrittura cinese, Roma, Carocci, 2012.
Bisetto Barbara, Lingua cinese: schede grammaticali. [Dispensa]


Dizionari (uno a scelta tra i seguenti titoli)
Casacchia Giorgio, Bai Yukun, Dizionario Cinese-Italiano, Venezia: Cafoscarina, 2013.
Oxford Chinese Dictionary. English-Chinese; Chinese-English, Oxford: Oxford University Press, 2010.
Xin Shiji Han Ying Da Cidian [A New Century Chinese-English Dictionary], Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2008.
Han-Ying Cidian, Yao Xiaoping (ed.), Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2010.
现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002.
Chinese English Dictionary, New Edition con DVD, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN: 978 7 560098470]

Ulteriori testi e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con docente di madrelingua