Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Turno A - Prof.ssa Viola Macchi Cassia

La prova d’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte e a scelta multipla, il cui superamento permette l’accesso a un colloquio orale.

Turno B - Dott.ssa Claudia Caprin

La prova d’esame consiste in una prova scritta il cui superamento permette l’accesso ad un colloquio orale. La prova scritta consiste di un test a scelta multipla e due domande aperte sui testi obbligatori e le dispense fornite dalla docente. L'orale verterà su tutti gli argomenti in programma.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Turno A - Prof.ssa Viola Macchi Cassia

Scopo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di base sulle principali teorie dello sviluppo psicologico e analizzare i cambiamenti che si verificano nel comportamento e nel funzionamento psicologico dalla nascita all'adolescenza nell’ambito dello sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e sociale. Il corso si propone, inoltre, di mettere in luce le difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo, ossia all’individuazione dei meccanismi che producono il cambiamento nel funzionamento mentale.

Turno B - Dott.ssa Claudia Caprin

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle principali teorie dello sviluppo psicologico e descrivere, nonché analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche dalla nascita all'adolescenza nell’ambito dello sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e sociale. Il corso si propone, inoltre, di mettere in luce le difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo, ossia all’individuazione dei meccanismi che producono il cambiamento nel funzionamento psicologico individuale.

Contenuti

Turno A - Prof.ssa Viola Macchi Cassia

● La definizione di sviluppo e le domande centrali della Psicologia dello Sviluppo ● Lo sviluppo cognitivo con particolare riferimento al contributo dell’approccio comportamentista, delle teorie di Piaget e Vygotskij e dell’approccio cognitivista e dell’elaborazione dell’informazione ● Cenni sullo sviluppo fisico e cerebrale ● Lo sviluppo percettivo e motorio ● Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione ● Lo sviluppo emotivo e affettivo ● Lo sviluppo sociale e morale. Durante le lezioni gli argomenti verranno trattati attraverso l’utilizzo di slides preparate dal docente disponibili sul sito e-learning al link del corso. Le lezioni verranno integrate con esempi delle ricerche più rappresentative dei diversi argomenti. Lo studente dovrà approfondire ogni argomento utilizzando sia le slides sia i libri di testo.

Turno B - Dott.ssa Claudia Caprin

Introduzione storico-metodologica alla Psicologia dello sviluppo ● Sviluppo prenatale e competenze neonatali ● Lo sviluppo fra natura e cultura ● Sviluppo sociale, affettivo ed emotivo ● Sviluppo del Sé ● Sviluppo morale ● Sviluppo cognitivo ● Sviluppo comunicativo e linguistico ● Le principali teorie: Piaget, Vygotskij, Bruner, HIP, teorie dell’apprendimento.

Bibliografia consigliata

Turno A - Prof.ssa Viola Macchi Cassia

Slides delle lezioni .
Miller P.H. (2011). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: Il Mulino (Introduzione, Cap. 1, Cap. 3 fino a pag. 180, Cap. 4, Cap. 5 escluse pagg. 271-282, Cap. 6 fino a pag. 320, Cap. 7).
Camaioni L., Di Blasio P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino (Cap. 1 da pag. 24, Capp. 2, 3, 5, 6, 7, 8).

Turno B - Dott.ssa Claudia Caprin

La bibliografia verrà fornita a inizio del corso dal docente responsabile e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali.