Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

ELEMENTI DI LINGUISTICA E PSICOLINGUISTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande a scelta multipla e aperte.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Qual è l’oggetto di studio della linguistica e della psicolinguistica
• Qual è la natura del linguaggio
• Come lo impariamo
• Come lo usiamo
• Rilevanza dello studio linguistico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• In situazioni di valutazione del linguaggio
• In situazioni di valutazione di un testo, di un test psicologico
• In situazioni di uso del linguaggio per trasmettere informazioni e in iterazioni sociali (cioè quasi sempre)

Contenuti

Saranno analizzate le varie componenti del linguaggio. Saranno trattati alcuni aspetti dell’acquisizione del linguaggio, in modalità monolingue, bilingue e segnata (lingua dei segni). Saranno approfondite le principali tematiche, teorie e metodologie di indagine della psicolinguistica,con particolare riferimento ai processi di elaborazione frasale in comprensione e produzione. Sarà infine discussa la rilevanza della conoscenza linguistica nella preparazione di materiale diagnostico.

Programma esteso

• Cos’è il linguaggio
• Cosa studia la linguistica
• Cosa studia la psicolinguistica
• L’acquisizione del linguaggio: alcuni aspetti
• L’elaborazione del linguaggio: comprensione e produzione
• Modalità di espressione del linguaggio
• Linguaggio, struttura e complessità nella preparazione di testi linguistici

Bibliografia consigliata

Guasti, M. T. 2007. L’acquisizione del linguaggio. Milano:Cortina.

Vernice, M. (2014). L'input per l'acquisizione della L2 in età scolare: il ruolo dell’apprendimento della lettura. In In A. Grassi (Ed.), L'input per l'acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione. Bergamo, 12–14 giugno 2014. Perugia: Guerra Edizioni.

Vernice, M. (2013). La raccolta e l’analisi dei dati linguistici. (pp. 1-14). In S. Rastelli (Ed.) La ricerca sperimentale sul linguaggio: acquisizione, uso, perdita. Pavia: Pavia University Press.

Slides del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercizi.