Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande aperte.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Che cos’è una scienza
• Che tipo di ragionamenti e spiegazioni usa
• Il rapporto tra scienza e verità
• Perché le teorie scientifiche cambiano
• Filosofia della psichiatria

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi critica di testi
• Discussione di idee e assunzioni filosofiche e scientifiche
• Riflessioni sullo stato attuale delle discipline che si occupano della malattia mentale

Contenuti

Prima parte, nozioni di base. Che cos’è la scienza, modelli di spiegazione scientifica, ragionamento nella scienza, realismo e antirealismo, le rivoluzioni scientifiche.
Seconda parte, applicazione alla filosofia della psichiatria. Modelli teorici del disturbo mentale, medicina o cultura nel disturbo mentale, problemi delle classificazioni diagnostiche correnti.

Programma esteso

• Cosa distingue la scienza dalla pseudoscienza (perché la fisica è una scienza e l'astrologia non lo è?)
• quali sono i tipi di ragionamento scientifico (deduzione, induzione, abduzione).
• la natura della spiegazione scientifica, con particolare attenzione alla spiegazione tramite leggi (nomologico-deduttiva) dei neopositivisti, e ai suoi limiti
• disputa tra realisti e antirealisti riguardo alle entità non osservabili: in che senso possiamo o non dire che i numeri o le particelle subatomiche esistono, se non possiamo osservarli?
• questione del passaggio da una teoria all'altra, con il falsificazionismo di K.R. Popper e la nozione di paradigma di T.S. Kuhn.
• (Dopo il test intermedio, facoltativo e riservato esclusivamente a chi frequenta), problemi epistemologici posti dalla psicologia clinica e psichiatria.
• Che cos'è la malattia mentale e in che senso è diversa dalla malattia fisica?
• c'è una definizione accettabile di "disturbo mentale" che metta insieme, ad esempio, il narcisismo e i disturbi dello spettro autistico?
• come e quanto un disturbo mentale dipende dalle condizioni sociali e storiche, oppure quanto invece è identificabile con alterazioni funzionali o chimiche del cervello, corrispondenti alla sfera di effetto di una certa molecola?
• attuali classificazioni dei disturbi mentali (con particolare attenzione al DSM 5)

Bibliografia consigliata

Comune a tutti: Okasha, S. (2002). Il primo libro di filosofia della scienza.Torino: Einaudi.
Per gli studenti di Scienze e tecniche psicologiche:
Amoretti. C. (2015) Filosofia e medicina. Roma, Carocci.
Hacking, I. (2004). I viaggiatori folli. Lo strano caso di Albert Dadas. Roma, Carocci.
Dispense e articoli forniti a lezione (sul sito e-learning)
Per gli studenti di altri corsi di laurea, a scelta TRE dei seguenti saggi di lettura:
Plebani, M. (2011) Introduzione alla filosofia della matematica. Roma. Carocci Borghini A., Casetta E., (2014) Filosofia della biologia. Roma, Carocci
Magni, S.F. (2011) Bioetica. Roma, Carocci.
Kuhn, T.S. (2010) La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino, Einaudi.
Feyerabend, P.K. (2002) Contro il metodo. Milano, Feltrinelli.

Metodi didattici

Lezioni frontali.