Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PERCEZIONE E ATTENZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di Psicologia Generale I.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame intende verificare il livello di padronanza dei contenuti del corso con particolare considerazione per:
- I riferimenti della teoria
- L’uso del linguaggio tecnico
- Le metodologie e procedure d’indagine
- La capacità di rielaborazione personale dei contenuti
La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale sarà modulato sulla base dell’esito della prova scritta.
L’esame potrà essere parzialmente o totalmente sostituito per gli studenti frequentanti da attività da svolgersi durante il periodo delle lezioni.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• tematiche dell'organizzazione percettiva e di come i dati sensoriali siano successivamente analizzati in modo selettivo attraverso la funzione di filtro dell'attenzione.
• Approcci metodologici moderno allo studio dell’attenzione e della percezione
• Moderne conoscenze teoriche sui processi cognitivi dell’attenzione e della percezione anche in contrasto con i punti di vista classici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di analizzare criticamente i risultati delle ricerche più avanzate sulle tematiche oggetto del corso
• Capacità di rielaborazione personale dei contenuti di articoli in lingua originale sulle tematiche del corso
• Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo non patologico dell’individuo

Contenuti

Il corso intende fornire allo studente una guida per l’apprendimento avanzato e l’approfondimento di due specifici processi cognitivi di base: la percezione e l’attenzione. Si parlerà di come questi due meccanismi seppur distinti abbiamo due ruoli interconnessi nell’interpretazione del mondo che ci circonda.

Programma esteso

• Per quanto riguarda la percezione saranno approfonditi alcuni dei seguenti argomenti:
o teorie psicologiche della percezione;
o l’organizzazione percettiva,
o la percezione dello spazio tridimensionale;
o il riconoscimento di oggetti e di volti;
o la percezione di scene complesse;
• per quanto riguarda l’attenzione:
o l’attenzione selettiva,
o orientamento dell’attenzione spaziale e movimenti oculari,
o attenzione nel tempo,
o l’interazione tra attenzione e consapevolezza.

Bibliografia consigliata

I testi di riferimento e articoli in inglese relativi agli argomenti del corso saranno pubblicati sul sito del corso nel periodo antecedente all’inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali seguiti da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali
Verranno presentati e commentati alcuni lavori in lingua inglese con l'obiettivo di abituare lo studente alla lettura di letteratura originale.