Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODOLOGIE PER L'ASSESSMENT MULTICULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una conoscenza base dei test può facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Relazione finale scritta su un tema specificato durante le lezioni.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Temi generali ed elementi base dell’approccio etnopsichiatrico/transculturale
• Il fenomeno migratorio e vulnerabilità psicologiche specifiche
• Specificità e criticità del processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali
• Metodologie e strumenti specifici utilizzabili in fase di valutazione psicodiagnostica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Sviluppo di un atteggiamento di maggiore “sensibilità culturale”
• Capacità di riconoscere e valutare la dimensione culturale nella lettura di un caso clinico e nella programmazione di un intervento a carattere psicologico

Contenuti

Teoria e pratica clinica dell’assessment multiculturale nell’ottica dell’approccio etnopsichiatrico / transculturale.

Programma esteso

• Concetto di “cultura” e “trasmissione culturale”
• Migrazione e aspetti psicologici correlati
• Strategie di acculturazione
• Metodologie per l’assessment multiculturale
• Assessment multiculturale per bambini e adolescenti
• Strumenti testali
• Momenti di particolare vulnerabilità
(primi mesi di vita, ingresso a scuola, adolescenza)
• Dispositivo di clinica transculturale

Bibliografia consigliata

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, visione di filmati ed esercitazioni pratiche.